SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ragazzi del Centro l’Arcobaleno e gli alunni della Scuola Primaria Marchegiani insieme.
Si è conclusa con l’allestimento dell’albero di Natale la prima fase del progetto “ceramica insieme” che ha coinvolto i ragazzi del centro l’Arcobaleno e gli alunni della classe 5^ B della scuola Primaria Armando Marchegiani (ISC CENTRO).
Il progetto volto all’integrazione con il territorio e il tessuto sociale ha promosso la collaborazione tra i ragazzi del centro “L’arcobaleno” e gli alunni di scuola Primaria: i ragazzi sono stati i tutor degli alunni insegnando loro a lavorare l’argilla e i bambini hanno ricambiato con curiosità, entusiasmo e … vivacità. Gli obiettivi perseguiti hanno cercato di favorire lo sviluppo dell’area della comunicazione, l’interazione e l’integrazione attraverso la condivisione degli spazi e degli strumenti utili alla produzione; nei primi incontri i ragazzi ed i bambini hanno realizzato sia nel plesso scolastico che nella struttura dell’Arcobaleno oggetti natalizi in ceramica per poi addobbare tutti insieme l’albero di Natale nell’atrio della scuola Marchegiani.
È stata un’esperienza molto positiva ben descritta dalle parole commosse di Lorenzo (un alunno della classe 5) “ … Questa esperienza mi ha fatto capire che queste persone nella loro diversità sono … veramente speciali …” . Il progetto proseguirà con i ragazzi della scuola Sec. di I Grado.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *