SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua la serie di mostre fotografiche organizzate dall’Associazione Artes&Co. Questa volta protagonista dell’esposizione è stato Tiziano Alfonsi un giovane talento di Alba Adriatica che di professione fa l’odontoiatra ma nella vita cattura con la macchinetta fotografica immagini dei luoghi, delle esperienze nei suoi viaggi.

– Parlaci della tua passione per la fotografia.
E’ una passione che ho portato avanti nel tempo e per la quale ho frequentato dei corsi appositi. Ho avuto la fortuna di poter viaggiare molto, fortuna che mi ha dato la possibilità di soddisfare la curiosità e la voglia di viaggiare e fare esperienze delle quali le fotografie rappresentano una testimonianza di un passo importante, un cambiamento che mi ha lasciato diverso da come ero prima.

– Quindi il tuo “fotografare” è strettamente legato all’esperienza dei viaggi, del resto questa mostra si intitola “Viaggiando tra emozioni e realtà”, ed è una raccolta di foto scattate, appunto, durante i tuoi tragitti. Qual’è il legame tra la fotografia e i viaggi?
Partiamo dal fatto che il viaggio, per me, è una scoperta personale, una curiosità che mi spinge a relazionare con altre culture, altre persone, una ricerca della mia identità, un’espansione della mia esperienza. Ogni mio viaggio è legato ad un periodo o evento importante della vita, come un momento di difficoltà nel percorso universitario o la morte di mio nonno. In questi momenti l’idea del viaggio è nata come un fermento interiore, un qualcosa che mi ha spinto ad una messa alla prova e così sono partito per posti come, per esempio, la Sicilia, il Marocco, dove ho viaggiato in motocicletta, o New York dove ho partecipato alla famosa maratona. Ogni viaggio è stato un percorso interiore, un’uscita dai miei limiti che ha rinnovato le mie forze, e le fotografie sono una testimonianza visiva di questi percorsi; di ogni scatto ricordo quello che ho vissuto dieci minuti prima e quello che ho vissuto dieci minuti dopo.

– Di professione sei un odontoiatra, non un fotografo; quanto di professionale c’è nelle tue foto?
Nella mia esperienza, la foto è un fatto naturale. Se fossi un fotografo professionista farei uno scatto finalizzato ad avere una bella foto, ma i miei scatti sono finalizzati a testimoniare dal punto di vista visivo, come dicevo, un percorso interiore nel viaggio; possono piacere o non piacere ma hanno un enorme valore personale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *