piergalliniGROTTAMMARE – “Io vado via” è la scritta che campeggia sui tradizionali cassonetti (verdi) della raccolta indifferenziata che ancora per qualche giorno stazioneranno nelle zone periferiche di Montesecco, Colle Valle e San Francesco, per poi via via scomparire anche da Bore Tesino, Valtesino ovest e Monti. Entro il 31 dicembre, il mezzo monoperatore utilizzato dalla Picenambiente spa per lo svuotamento dei cassonetti sparirà anche da quelle strade comunali. Il progetto punta a superare abbondantemente la soglia del 65% di rifiuti riciclabili, che al mese di febbraio 2013 è stata attestata al 62%.

Questi i contenuti dell’accordo sull’ampliamento della raccolta differenziata alle zone di periferia stretto tra il Comune e la Picenambiente Spa, denominato Servizio gestione rifiuti “Area vasta”. Il nuovo programma è stato comunicato ufficialmente ai residenti della prima zona interessata, Montesecco-Colle Valle-San Francesco, durante l’assemblea di quartiere tenutasi lunedì scorso. E’ già iniziata, comunque, la campagna informativa sul posto a cura della Picenambiente spa e già dalla fine della prossima settimana il nuovo programma diventerà operativo.

Praticamente, i vecchi grandi cassonetti, ancora presenti nelle zone di confine e dove venivano conferiti tutti i tipi di rifiuto, verranno sostituiti da una piccola isola ecologica all’interno della quale ci sarà il cassonetto giallo (carta cartone tetrapack), il cassonetto azzurro (vetro, plastica, alluminio) e un cassonetto verde per i rifiuti non riciclabili che, in questo modo, dovrebbero ridursi al 25-30% del totale dei conferimenti. I rifiuti potranno essere conferiti senza alcun vincolo orario.

Data l’elevata ruralità delle zone oggetto del servizio “Area Vasta”, non è prevista la raccolta della frazione organica dei rifiuti, essenzialmente composto dagli scarti di cucina, ma le famiglie che hanno intenzione di praticarla saranno dotate, su richiesta, del kit dell’umido e potranno conferire i rifiuti nel primo cassonetti ad hoc raggiungibile, presente nelle zone più urbanizzate. Il kit può essere richiesto all’ufficio URP (piano terra palazzo municipale, 0735 739244).

Dopo Montesecco-Colle Valle-San Francesco, come detto, l’ampliamento interesserà tutto il resto della periferia grottammarese, ove ancora presente il cassonetto dell’indifferenziata. Accanto all’attività informativa della Picenambiente spa, gli amministratori comunali ne parleranno con i cittadini interessati ancora durante il Mese della Partecipazione, nell’assemblea in programma lunedì 18 novembre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *