X

Festa a Pagliare nel segno del saltarello e della cultura contadina

SPINETOLI – I colori, i suoni, le emozioni della cultura popolare del Sud delle Marche saranno i protagonisti assoluti della tappa conclusiva del progetto “Tradizioni e Memorie” in programma domenica 20 ottobre, nella sala del teatro “B. Gigli” di Pagliare del Tronto.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Spinetoli e il “Centro Studi Tradizioni Picene”, sarà introdotta, alle ore 17, dalla presentazione del volume “L’Aratro e la Barca” (Librati editore) a cura del prof. Mario Polia che illustrerà, con la sua consueta competenza e passione per la ricerca, i contenuti di un’opera incentrata sulle testimonianze degli anziani piceni raccolte, negli anni scorsi, da appassionati e associazioni del territorio.

“Si tratta di un ricchissimo bagaglio storiografico fatto di aneddoti, proverbi, preghiere, filastrocche e modi di dire sospesi tra il superstizioso e il rituale che sono stati tramandati, di generazione in generazione, dai nostri avi, forse ultimi autentici baluardi di una cultura radicata su valori forti e genuini” spiega l’Assessore alla Cultura, Identità locali e Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini che, per l’occasione, ripercorrerà i momenti salienti di un progetto che ha acceso idealmente i riflettori su tante realtà dell’Ascolano, dalla montagna alla riviera, passando per la vallata.

Presenti in sala, oltre al Sindaco di Spinetoli Angelo Canala e al consigliere delegato alla Cultura Carlo Damiani, anche i numerosi collaboratori e volontari che, individualmente, in gruppo o per conto di associazioni, hanno contribuito a tenere viva la cosiddetta “memoria dei superstiti” realizzando interviste sul campo.

La serata proseguirà poi nel segno del saltarello, con la possibilità per tutti i presenti all’evento di effettuare uno stage gratuito con i maestri Marco Meo e Sara Piatanesi. A seguire, dopo un gustoso buffet a base di piatti tipici, si terrà l’esibizione del gruppo musicale “Lu Trainand” che eseguirà brani attinti dalla miglior tradizione popolare delle Marche.

Categories: Feste e Sagre
Redazione: