Clan “La Boa” San Benedetto del Tronto 3

PROVINCIA – Cosa ci fanno tutti questi scout di prima mattina qui in Piazza del Popolo? Questa è probabilmente la domanda che gli ascolani più mattinieri si sono fatti vedendo 100 ragazzi scout radunati in Ascoli.
L’arcano è subito svelato: questi sono i Rover e le Scolte di tutta la Zona Picena che si sono radunati per partecipare insieme al lancio di un evento straordinario, la Route Nazionale 2014 !!
La Route per i non addetti ai lavori, è l’ evento più importante per i ragazzi scout di età compresa tra i 16 e 21 anni, e solitamente avviene a livello locale, ma l’ anno prossimo, per la prima volta dal 1986, coinvolgerà tutti i Rover e le Scolte d’ Italia con il numero di aderenti che ha raggiunto quota 34000.
Ecco quindi spiegato il motivo di questa inusuale sveglia per i cittadini di Ascoli, questo raduno, infatti, è servito per far conoscere ai Rover e alle Scolte quali saranno gli temi da affrontare nel percorso di avvicinamento alla Route. Ma non solo, perché i ragazzi divisi in gruppi hanno sottoposto a un simpatico questionario anche i passanti dando modo a questi ultimi di conoscere una realtà probabilmente a loro sconosciuta. In questo clima di festa e di fraternità, sono sicuro che a tutti i partecipanti sia corso un brivido lungo la schiena sentendo le parole di Papa Giovanni Paolo II che introducevano il tema della Route : Le strade del coraggio…diritti al futuro!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *