SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa mattina, lunedì 2 settembre, il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto il comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Michele Castaldo, e il collega Sergio Lo Presti che il prossimo 6 settembre assumerà il ruolo di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di San Benedetto del Tronto.

Con l’occasione Gaspari, nel salutare e ringraziare Castaldo che prenderà servizio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dato il benvenuto della città a Lo Presti e spiegato quali sono le priorità che riguardano l’area portuale.

“In questi due anni – ha spiegato Gaspari – abbiamo lavorato a stretto contatto e in piena sintonia con il comandante Castaldo ponendo le basi per il rinnovamento del volto dell’area portuale. Oltre all’approvazione del Piano del Porto e del progetto per la valorizzazione della piccola pesca che vedrà nascere un piccolo villaggio dei pescatori, abbiamo portato a termine un’opera pubblica di indubbio interesse per la marineria: lo scalo d’alaggio. I lavori, iniziati sotto il comando di Daniele Di Guardo e terminati celermente anche grazie alla collaborazione di Castaldo, hanno portato alla creazione dell’infrastruttura che ha soddisfatto la necessità delle imprese di pesca e della cantieristica che chiedevano uno scalo più grande per avere più opportunità di lavoro. E’ mia intenzione – ha concluso Gaspari – proseguire questo dialogo anche con il nuovo comandante e sono sicuro di trovare un interlocutore altrettanto attento e disponibile”.

Al comandante Castaldo, che ha manifestato la grande riconoscenza per la città (“serberò uno splendido ricordo, spero di tornare a trovarvi spesso” ha detto al Sindaco), è stata donata una stampa d’arte realizzata da Alberto Rocco raffigurante una conchiglia e la riproduzione de “Il monumento al gabbiano Jonathan”. Al neo comandante Lo Presti è stato donato un libro di Giuseppe Merlini su San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *