SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 12 agosto alle ore 21,30 alla Palazzina Azzurra Davide Rondoni presenterà “Gesù. Un racconto sempre nuovo“. L’ evento è curato dalla libreria “La Bibliofila” in collaborazione con l’amministrazione comunale. Converserà con l’Autore Lucilio Santon
Chi è Davide Rondoni?
Nato a Forlì nel 1964, ha pubblicato vari volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo” (Guanda, 1999), “Avrebbe amato chiunque” (Guanda, 2003), “Apocalisse amore” (Mondadori, 2008). Suoi scritti in versi e in prosa dedicati a opere e artisti sono raccolti in “Nell’arte, vivendo” (Marietti, 2012). Tra i saggi si ricordano “Non una vita soltanto” (Marietti, 2002), “Il fuoco della poesia” (Rizzoli, 2008), “Per lei. E per tutti. Appunti su Dante. E sull’amore” (Edizioni della Meridiana, 2010), “Contro la letteratura. Poeti e scrittori. Una strage quotidiana a scuola” (Il Saggiatore, 2010). Traduttore di Baudelaire, Rimbaud e Péguy, e autore di una versione poetica dei Salmi. Cura la collana “I libri della speranza” per Rizzoli e progetti tv di poesia. In prosa ha pubblicato Hermann (Rizzoli, 2010) e una raccolta di racconti “I santi scemi”(Guaraldi, 1997)
Gesù. Un racconto sempre nuovo
Chi è? E cosa vuole il suo sgangherato gruppo di amici che sfida il potere dei sacerdoti e abbraccia la disperazione della gente? Chi è quell’uomo che carezza la fronte degli ammalati, perdona i peccatori e piange per la morte dell’amico? Lo si vede discutere, cercare gli occhi di chi vuole ammazzarlo e il cuore di chi anela alla vita. Molti pensano di conoscere la sua storia, ma la vicenda dell’Uomo di Nazareth è uno dei due racconti a cui tornare sempre, come diceva Borges, per riflettere sul destino e sul senso. L’altro è quello di Ulisse. Forse questo nuovo racconto su Colui che spaccò in due la Storia non piacerà a una certa gerarchia e a una folta schiera di teologi e intellettuali, ma il viaggio di Gesù è qualcosa che si deve fare di nuovo. Con il fiato tra i denti, e il fuoco nel cuore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *