Di Livio Galosi

DIOCESI – La settimana di spiritualità per adolescenti organizzata dai Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco d’Assisi e dalle Suore Francescane ha visto, dal 15 al 20 Luglio, la partecipazione di 3 gruppi provenienti dalla nostra Diocesi: la Parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro con 15 ragazzi accompagnati da Rossella e Simone, 12 cresimandi della Parrocchia San Pietro Apostolo di Castignano accompagnati da Roberta e Livio e 3 ragazzi della Parrocchia Sant’Antonio di San Benedetto del Tronto, con Padre Gabriele, Cristina ed Alberto.

Tema della settimana è stata la “Gioia Infinita, con San Francesco d’Assisi”.

I ragazzi ed i loro accompagnatori sono stati divisi in gruppi di riflessione e mescolati con giovani di tutta Italia. Non è stato facile all’inizio condividere i propri pensieri ed emozioni con persone conosciute da così poco tempo! Il fare giocoso, accogliente e non invadente dei Frati e delle Suore ha portato i ragazzi ad aprirsi sempre di più, potendo così conoscere e sperimentare, attraverso il Vangelo e le Fonti Francescane, il significato vero della Gioia, che ha le sue radici più profonde in Cristo.

Fondamentali i momenti vissuti sulle orme del Santo: la visita al Vescovado, dove Francesco di spogliò dei beni materiali ed abbracciò Madonna Povertà, alla Chiesa di San Damiano, dove sentì la voce del Crocefisso, e all’Eremo delle Carceri, dove si ritirò in preghiera e resistette alle tentazioni del diavolo. La visita al convento di Santa Chiara ha messo in luce la figura di una ragazza giovanissima che sfidò la famiglia e abbandonò tutto pur di seguire Francesco e donare la sua vita alla preghiera. Molto coinvolgenti sono state le celebrazioni e le preghiere, cantate ed animate dai ragazzi ed animatori musicisti con chitarre e bonghi. Momento di comunione veramente intimo è stata la visita serale alla tomba del Santo: il luogo è di solito affollato di turisti vocianti, ma la possibilità di entrarvi in un momento di chiusura al pubblico e di poter pregare in silenzio è stato un privilegio grandissimo.

Ringraziamo il Signore per averci donato questi intensi momenti insieme, con l’augurio che ritornati nelle nostre comunità parrocchiali possiamo continuare a cercare la Gioia Infinita, seguendo le parole del Salmo 69: “Gioia e allegrezza grande per quelli che ti cercano”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *