Immagine di repertorio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 31 luglio alle 21.30 la Pietraia dei Poeti prosegue la rassegna “Sogni e biSogni” offrendo un tributo ad Alberto Perozzi con il reading “Ero un bambino indomabile (e qualche volta non sapevo tenere a posto la lingua)”.

Il giornalista, scrittore, organizzatore di eventi, attivista politico e operatore turistico, scomparso nel 2005, verrà ricordato attraverso le parole dei suoi numerosi scritti da Francesco Anzivino e Francesco Casagrande, che ripercorreranno gli anni della guerra, che videro Perozzi impegnato nella lotta partigiana; i primi anni ’70, con la difesa e il rilancio della sambenedettesità attraverso il Circolo dei Sambenedettesi, di cui fu membro fondatore nel 1971, e attraverso la produzione di opere teatrali e poesie in vernacolo; l’organizzazione di eventi, nella seconda metà degli anni ’70 e nei primi anni ’80, con protagonisti di grandissimo spessore culturale, come Pier Paolo Pasolini (che a San Benedetto del Tronto giocò la sua ultima partita di calcio) e soprattutto Eduardo De Filippo, protagonista nel 1981 di un recital poetico al Calabresi per raccogliere fondi per i terremotati dell’Irpinia. La grafica della serata è curata da Roberto Montani.

Prima e dopo il reading (a ingresso gratuito) sarà possibile visitare la collettiva “Sogno e bisogno” degli associati del museo a cielo aperto di Marcello Sgattoni.

La rassegna terminerà domenica 11 agosto con “Sogni loro”, una selezione di cinema breve onirico a cura del festival CortoperScelta.

Per maggiori informazioni cell. 338771658; facebook.com/pietraiadeipoeti

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *