CUPRA MARITTIMA – “Ornetur Dedicatione Artocria Popvlo Cvprensis dedit”, questa proposizione latina, una delle numerose iscrizioni romane cuprensi sta a significare “offrì con ornamenti la consacrazione artocria al popolo cuprense. Risulta ignoto l’autore dell’offerta. L’oggetto dell’elargizione, per mezzo del quale il misterioso personaggio intendeva omaggiare ed ingraziarsi la comunità, è indicato proprio dal vocabolo “artocria”, di origine Greca, ossia mescolanza di pane e carne, una sorta di pasticcio di pietanza Popolare.

Il 20 e il 21 luglio del 2013, con Artocria, rievocazione storica giunta alla seconda edizione, Cupra è tornata indietro di due millenni, alle sue origini, a quell’età romana che rappresenta le nostre radici, in tutti i rami della vita e del sapere.

Le immagini si riferiscono al pomeriggio del 21 luglio, con il Corteo Storico, che ha animato la città nella sua interezza. Nell’ascolana e medieval Quintana è il “Magnifico messere” a capeggiare il corteo. Nel contesto cuprense è Lucio Afranio, natìo di Cossignano e console della città, interpretato dal Sindaco D’Annibali. Sorretta dagli schiavi vi è Poppea Sabina Minore, interpretata da Monia Mecozzi, che oltre a personaggi quali Tito Olio e Castorio che hanno suscitato l’interesse e la curiosità di tutti i presenti. Al corteo hanno sfilato centocinquanta figuranti appartenenti al gruppo storico cuprense, accompagnati dai gruppi storici Romani di Roma e di Alatri (Frosinone). Dopo la cena a base di Muslum Piperatum, Crustula e Ciabusculum, nel castrum delle Mura Mignini, a settentrione della città,  la serata si è conclusa con spettacoli di grande interesse, tra le pittoresche danze antiche, la competitività del Pancrazio e l’interessante incontro con Nerone, (queste immagini si riferiscono alle prove). Questi eventi, assieme al già citato corteo storico e al mercato romano, hanno caratterizzato l’evento principe che il comune cuprense offre ai turisti di tutto il mondo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *