RIPATRANSONE – A Ripatransone, da sabato 15 a giovedì 20 Giugno 2013, nella sala “Condivi” di Piazza XX Settembre, aperta la mostra personale di pittura dal titolo “Tracce” di Kiril Dushev, un artista bulgaro a Ripatransone con il progetto “Comenius” durante l’anno scolastico 2012-13 svolgendo diversi progetti (pittura, disegno) realizzati dagli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo (scuola statale dell’obbligo di Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Cossignano).

Esposte 18 opere di medio formato con eleganti cornici, con vari soggetti, fra cui una “veduta da Ripatransone” e due ritratti della nonna. Il vernissage è avvenuto alle ore 11 di sabato 15 Giugno, alla presenza di un qualificato pubblico. Il primo a prendere la parola è stato il consigliere comunale delegato alla cultura Prof. Paolo Polidori, che si è complimentato con l’artista sia per gli eccellenti lavori esposti, sia per la permanenza a Ripatransone con palesi vantaggi per gli alunni, frutto della sua attività svolta presso l’ISC.

La Dott.ssa Rosella Mozzoni, collaboratrice-vicaria dell’ISC, ha definito “supporto molto valido” l’attività didattica svolta nel proprio Istituto da Kiril Dushev.

Il pittore ha ringraziato tutti i collaboratori, particolarmente le insegnanti (presenti) Serafina Di Silvestre, Cinzia Iaconi, Emanuela Lanciotti.

Nell’ambito scolastico sono state allestite due mostre con gli elaborati degli alunni della scuola dell’Infanzia: a Ripatransone, “Atelier di pittura”; a Cossignano, “Un mondo di colori”.

Kiril Dushev nato in Bulgaria trent’anni fa si è laureato nell’ Università Veliko Turnovo, Facoltà di Belle Arti, corso di Pittura.
Con il progetto “Erasmus” è stato studente presso l’Università degli Studi di Genova nel 2006; per tre anni è stato docente di Pittura e Composizione presso la Facoltà di Belle Arti di Veliko Turnovo.

Ha partecipato a mostre collettive e progetti in Bulgaria ed in Italia. Nella sua carriera, quella di Ripatransone è la prima mostra personale, che nei prossimi giorni sarà trasferita a Grottammare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *