DIOCESI – Tutto pronto presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova, per accogliere il corpo di San Giuseppe Da Copertino, il Santo Patrono degli studenti e degli esaminandi a 350 anni dalla sua morte, il programma:

Lunedì 29 Aprile:
Ore 16:00 Arrivo e Accoglienza da parte del Vescovo Gervasio Gestori (pomeriggio dedicato agli ammalati con l’Unitalsi)
Ore 19:00 Santa Messa celebrata dal Vescovo Gervasio Getsori

Martedì 30 Aprile:
Ore 21:00 Veglia di preghiera per studenti

Mercoledì 1 Maggio:
Possibilità per tutto il giorno di sostare in preghiera

Giovedì 2 Maggio:
Ore 15:00 Saluto e partenza del Santo

(Da Avvenire) Giuseppe Maria Desa nacque il 17 giugno 1603 a Copertino (Lecce) in una stalla del paese. Il padre fabbricava carri. Rifiutato da alcuni Ordini per «la sua poca letteratura» (aveva dovuto abbandonare la scuola per povertà e malattia), venne accettato dai Cappuccini e dimesso per «inettitudine» dopo un anno. Accolto come Terziario e inserviente nel conventino della Grotella, riuscì ad essere ordinato sacerdote. Aveva manifestazioni mistiche che continuarono per tutta la vita e che, unite alle preghiere e alla penitenza, diffusero la sua fama di santità. Giuseppe levitava da terra per le continue estasi. Così, per decisione del Sant’Uffizio venne trasferito di convento in convento fino a quello di San Francesco in Osimo. Giuseppe da Copertino ebbe il dono della scienza infusa, per cui gli chiedevano pareri perfino i teologi e seppe accettare la sofferenza con estrema semplicità. Morì il 18 settembre 1663 a 60 anni; fu beatificato il 24 febbraio 1753 da papa Benedetto XIV e proclamato santo il 16 luglio 1767 da papa Clemente XIII.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *