SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il 22 aprile 2012, in occasione della 42ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/ici Italiani) ed Earth Day Italia hanno dato il via ad una proficua collaborazione istituendo un Osservatorio Ambientale Permanente volto a documentare, promuovere e tutelare le aree verdi del Paese.

L’impegno che accomuna queste due storiche organizzazioni è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i più giovani ad una consapevole fruizione dei parchi italiani anche attraverso azioni concrete per la loro tutela.

Anche a San Benedetto del Tronto il Gruppo Scout CNGEI con sede pressola Parrocchia San PioX, ha aderito all’iniziativa e già nelle date del 27 gennaio, 9 e 10 marzo, gli scout del Reparto “Jonathan” in accordo con l’Amministrazione Comunale, i Comitati di quartiere Marina di sotto, Sant’Antonio e l’Associazione Antoniana Eventi, si sono impegnati a fondo in lavori di pulizia, manutenzione e potatura dei parchi Wojtyla e di via San Pio X.

I festeggiamenti finali della Giornata Mondiale della Terra sono programmati per la mattinata di domenica 21 aprile presso il parco Wojtyla dove i ragazzi organizzeranno vari giochi per intrattenere tutti i bambini/ragazzi che parteciperanno all’evento.

Per l’occasione gli scout attrezzeranno il parco con una serie di strutture costruite con le loro mani per proporre ai bambini/ragazzi che interverranno delle attività ginniche e di abilità: il tutto nel totale rispetto dell’ambiente.

I festeggiamenti si concluderanno con una cerimonia attraverso la quale, alla presenza dei presidenti dei Comitati di quartiere e dell’Associazione Antoniana Eventi, gli scout riconsegneranno nelle mani del Vice Sindaco, responsabile delle Aree Verdi della città, le chiavi dei due parchi che hanno ripulito e manutenzionato.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata ad altra data.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *