Di Ferdinando Ciarrocchi

MONTEPRANDONE – “Sulle orme di San Giacomo, con visita alla Grotta di San Giacomo, Medjugorie Sarajevo” è il viaggio che le tre parrocchie del territorio organizzano dal 13 al 17 giugno 2013.

Il programma prevede giorni di visita e di preghiera a Medjugore, Sarajevo e Dezevice.

In quest’ultima località si trova la grotta dedicata a San Giacomo della Marca: è storicamente accertato che il Santo monteprandonese  vi fosse vissuto per alcuni anni per  predicarela BuonaNovellae pacificare la diverse fazioni in lotta tra loro.

Questo è il legame storico culturale che per il secondo anno consecutivo ha mosso gli organizzatori.

Le cinque giornate in terra di Bosnia e Erzegovina hanno anche una notevole valenza civile:è previsto un incontro ufficiale tra i rappresentanti della municipalità monteprandonese e quella del Comune di Kresevo componente del progetto “La rete delle città di San Giacomo della Marca “ per la valorizzazione condivisa della figura di San Giacomo della Marca.

Il programma della visita è il seguente :

Giovedì 13 Giugno

Ore 17,00 ritrovo dei signori partecipanti nel luogo concordato al momento della prenotazione per Ancona. Arrivo alle 18,30 e imbarco sul traghetto, sistemazione nelle poltrone prenotate, cena libera. Ore 20,15 partenza per Spalato. Pernottamento a bordo.

Venerdì 14  Giugno

Prima colazione a bordo libera. Ore 7,00 arrivo a Spalato, sbarco e proseguimento per Medjugore. Arrivo e Santa Messa nella Basilica. Sistemazione nella pensione e pranzo. Pomeriggio visita alla collina delle Apparizioni. Cena e pernottamento

Sabato 15 Giugno

Prima colazione. Partenza per Sarajevo, visita guidata di due ore circa  e proseguimento per Dezevice. Pranzo al sacco fornito dall’hotel, visita alla Grotta di San Giacomo e funzione religiosa. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Medjugorie  cena e pernottamento.

Domenica 16 Giugno

Prima colazione in hotel. La mattina presto salita al Monte della Croce. Pranzo in hotel. Pomeriggio partenza per Spalato, breve passeggiata libera in centro. Ore 20,00 partenza con la nave per il rientro. Cena al sacco fornita dall’hotel, pernottamento a bordo.

Lunedì 17 Giugno

Ore 7,00 arrivo ad Ancona, sbarco, ( visita al Santuario di Loreto) rientro in sede previsto per ore 12,00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai rispettivi referenti delle tre Parrocchie: “S.Niccolò”, “S.Cuore” , “Regina Pacis”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *