SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Ricco ed articolato il programma della manifestazione realizzata nell’ambito di SII DOLCE CON ME. Sguardi al femminile tra scena e realtà che ha come momento centrale la presentazione dello spettacolo 15 22 nato da un’idea di Pina Debbi autrice, giornalista e vicedirettore TG La7.

L’inizio alle ore 11.30 – presso l’auditorium comunale “G. Tebaldini” – è con A scuola di platea. Dal testo alla scena, un incontro di avvicinamento allo spettacolo 15 22 proposto la sera che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori della città. Scuola di platea® è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori nato nel 2005. L’iniziativa è curata dall’ AMAT in collaborazione con il Corso di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Obiettivo del progetto è avvicinare gli adolescenti al teatro, stimolarne la curiosità e seguirli nella formazione di una coscienza critica. Come farlo? Attraverso la più semplice delle soluzioni: offrire l’esperienza di altri giovani spettatori appassionati, gli universitari, e la possibilità della visione di uno spettacolo a teatro e del confronto diretto con i protagonisti dello stesso. OTTOMARZOinSCENA propone questo esperimento ormai consolidato agli studenti di San Benedetto del Tronto e a tutta la cittadinanza, in un incontro aperto con i protagonisti dello spettacolo ed esperti di teatro, al quale parteciperanno anche la giornalista Pina Debbi e Ivana Iachetti, responsabile Pari Opportunità Regione Marche.

Alle ore 21.15 il Teatro Concordia ospita 15 22, parte centrale di un progetto di sensibilizzazione e di riflessione sulla violenza contro le donne rivolto agli alunni delle scuole superiori, che ha preso il via il 19 novembre 2012 e si protrarrà per tutto il 2013 in varie città italiane.

Lo spettacolo nasce su testo di Pina Debbi e regia di Tiziana Sensi ed è realizzato in collaborazione con il Miur, il Dipartimento delle Pari Opportunità e TeArca Onlus. 15 22 è il numero del centro antiviolenza a cui ricorrono donne sull’orlo della disperazione, donne che rischiano la vita e compongono quel numero quando sono al limite del crollo emotivo e fisico. Donne che, condizionate dalla paura del compagno o del marito e dall’incertezza sul proprio futuro, a volte esitano anni prima di denunciare. 15 22 è un insieme di storie scritte con la formula del monologo interiore ma nello stesso tempo è un corpo unico: le vittime raccontano i loro percorsi mentali, le ansie, le dinamiche del rapporto uomo-donna, che ancora oggi viaggia su linee asimmetriche. I monologhi disegnano il paradigma e le tipologie delle violenze subite dalle donne e indagano anche le tante facce dell’uomo: individuo dall’identità smarrita, compagno che si sente tradito e sconcertato da certi comportamenti, carnefice che rifiuta di ammettere il suo gesto, assassino che prende coscienza di quello che ha fatto e arriva a investigare su se stesso. Monologhi che non si limitano alla denuncia ma guardano oltre, a ciò che è oggi la relazione uomo-donna: un confronto ancora troppo condizionato dal modello culturale ed educativo patriarcale, con l’uomo che non riesce ad accettare fino in fondo e a metabolizzare la nuova consapevolezza del genere femminile e il suo desiderio di autonomia e autodeterminazione. In 15 22 c’è l’interrogarsi dell’uomo sull’uomo, sulle paure soffocate fin da bambino, sull’educazione alla forza e alla negazione delle emozioni. Questioni che sconfinano nell’affermazione del potere sulla donna vista come oggetto di piacere o come proprietà, che ha le sue forme più brutali nella condizione di schiavitù a cui molto spesso gli uomini costringono le donne che provengono da culture ancor più violente.

Al termine della rappresentazione è previsto un incontro con i protagonisti dello spettacolo al quale interverranno anche Pina Debbi (autrice, giornalista, vicedirettore TG La7), Sara Giannini (Assessore Regione Marche ai Diritti e alle Pari Opportunità) e Margherita Sorge (Assessore Comune San Benedetto del Tronto alla Cultura e alle Politiche Sociali).

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per informazioni AMAT 071 2075880, www.amatmarche.net, Comune di San Benedetto del Tronto Ufficio Cultura 0735 794438 – 794595.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *