CUPRA MARITTIMA – Il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta Spinto” a Cupra Marittima si è esteso anche nei quartieri Quattro e Due, ovvero anche nelle zone leggermente periferiche e non solo al centro cittadino.
A tale proposito sono stati distribuiti, durante la scorsa giornata dedicata al risparmio energetico “M’Illumino di meno” del 15 febbraio, dei volantini informativi dove sono stati descritti i risultati raggiungi nell’ultimo anno. Un vero e proprio “Bollettino Verde” dove vengono raccontati i gli obiettivi raggiunti nel 2012 grazio all’impegno di tutti. A parlarne è l’assessore all’ambiente Marco Malaigia: «Per quanto riguarda le Energie Rinnovabili nel 2012 sono stati istallati  28 nuovi impianti fotovoltaici, raggiungendo così 2.435 mq di pannelli fotovoltaici su tutto il territorio Comunale. Sono stati prodotti circa 416.400 Kwh di energia da fonti rinnovabili in più rispetto al 2011 e risparmiati 260.500 Kg di Co2 in un anno.
Circa i rifiuti invece nel 2012 le famiglie servite dal porta a posta spinto sono circa il 45%.
La raccolta differenziata ha raggiunto il 54%, ovvero il 13% in più rispetto al 2011. Al recupero sono stati inviati circa 2.196.180 Kg di rifiuti differenziati, 642.470 in più rispetto al 2011. Sono diminuiti pertanto i rifiuti indifferenziati: quest’anno sono stati smaltiti 1.881.430 Kg di rifiuti indifferenziati, 378.850 in meno rispetto all’anno precedente». Malaigia esorta i cittadini ad effettuare tutti la raccolta differenziata e avvisa: «Per qualsiasi dubbio rivolgetevi all’ufficio ambiente del Comune. È importante conferire i rifiuti nel modo corretto. Sono partiti anche i controlli da parte della Polizia Municipale che, soprattutto con l’arrivo dei mesi caldi, pattuglieranno durante il giorno e durante la sera per controllare se avvengono effrazioni nel conferimento dei rifiuti».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *