SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da diversi anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti una serie di iniziative per ricordare la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine. Pertanto anche quest’anno viene riproposto il tour in autobus per visitare le varie “fochere”, i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio della Santa Casa diretta a Loreto.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Comitati di quartiere, il Circolo dei Sambenedettesi e le Parrocchie cittadine prevede infatti un servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà gli interessati a rivivere questa tradizione a visitare le varie fochere che si accenderanno in città e a vivere i momenti di festa che si svolgono attorno ai falò.

Dalle 20,30 alle 23,30 di venerdì 9 dicembre due bus gratuiti collegheranno, con frequenza di ogni mezz’ora, i punti della città dove si accenderanno le fochere: partendo dalla zona nord della città, piazza San Filippo Neri, parco di via Saffi, campo sportivo di via Manara, area Cerboni (in fondo a piazza Kolbe), chiesetta di Santa Lucia, spazio antistante la chiesa di S. Pio X, campo sportivo di piazza Sacra Famiglia, via del Cacciatore in zona Sentina e via Val Cuvia in zona Agraria.

Si può iniziare il giro da uno qualsiasi di questi punti, godersi un po’ la festa, poi attendere la navetta per dirigersi verso il falò successivo per ritornare al punto di partenza.
Un’altra fochera organizzata dalla neo costituita associazione “Amici di via Laberinto” sarà accesa, sempre dalle ore 20,30 di domenica 9 dicembre, nell’antichissima strada cittadina ravvivando l’antica tradizione del vecchio insediamento dei pescatori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *