SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 22 novembre  presso l’Aula Polifunzionale della Istituto Comprensivo Statale “Sud” di Porto D’Ascoli si è tenuto il consueto Concerto di Santa Cecilia patrona della musica e dei musicisti, giunto alla quinta edizione. Dopo aver affrontato una audizione gli alunni frequentanti l’Indirizzo Musicale , ma anche studenti di varie scuole musicali cittadine, hanno suonato con i loro strumenti: dal violino all’oboe, alla chitarra, al clarinetto e al pianoforte. Per permettere a tutti di partecipare quest’anno i concerti sono stati due, uno il pomeriggio alle 18,00 e il secondo alle 21,00 I Si sono esibiti: Anchini Cristina, Barberis Lorenzo, Cappelletti Pierluigi, Colletta Stefano, De Michele Sara, Forti Edoardo, Iadanza Noemi, Iozzi Andrea, Leli Lorenzo, Leli Tiziana, Maloni Lorenzo, Marconi Vittoria, Marocchi Luca, Mozzoni Giacomo, Occasione Michele, Pierantozzi Silvia, Perozzi Laura, Portelli Eugenia, Quinzi Giulia, Spina Leonardo, Spina Lucia, Tomassini Nicolò, Traini Riccardo, Velenosi Christian.

Il pubblico numeroso e attento ha potuto apprezzare la maestria di questi “musicisti in erba”. Infatti i bambini e i ragazzi hanno saputo dominare l’emozione e con una valida preparazione hanno offerto una gradevolissima ora di musica, attingendo da autori “classici” quali, ad esempio, Bach o Vivaldi per finire con i più “moderni” Bartok o Zimmer. L’iniziativa è stata organizzata dal prof. Urbanelli, professore di Musica nonché musicista e direttore di coro egli stesso. L’Istituto Comprensivo ISC SUD è orgoglioso di proporre questi giovani talenti… e chissà che tra loro non ci sono i futuri grandi concertisti che calcheranno, da adulti, palcoscenici ben più prestigiosi? Intanto questi bravi alunni hanno preparato una serata di livello e qualità permettendo ai presenti di trascorrere un pomeriggio e una sera di pieno godimento musicale. A conclusione della serata la dirigente scolastica prof.ssa Manuela Germani ha voluto ringraziare tutti gli alunni complimentandosi con loro per la bravura dimostrata e ricordando come la musica faccia sognare e, citando il grande direttore d’orchestra Zubin Metha, “ci faccia ricordare che siamo esseri umani”.

L’Istituto Comprensivo “SUD” terrà due concerti di Natale il 14 e il 15 dicembre 2012 alle 21,00 presso la Chiesa di Cristo Re. I due concerti coinvolgeranno alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di secondo grado dell’Istituto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *