SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di fronte alla crescente disoccupazione e in particolare a quella giovanile, il cui tasso tra il 2008 e il 2011 è salito dal 21,3% al 29,1%, è sempre più evidente la necessità di acquisire nuovi strumenti e competenze spendibili nel mondo del lavoro per avere l’opportunità di reinventare la propria vita professionale. I progetti “Li.S.T. Facoltà di Capire il mondo” e “Social Media Marketing per Giovani imprenditori”, organizzati dal Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain con il decisivo contributo della Provincia di Ascoli Piceno sono mirati proprio al conseguimento di questi strumenti, con una particolare attenzione ai giovani imprenditori e alle loro necessità.

I corsi “Li.S.T. (Lingue Spagnola e Tedesca) Facoltà di Capire il mondo” sono due brevi corsi di lingua composti da dieci lezioni ciascuno, che hanno lo scopo di fornire una conoscenza di base di due lingue poco studiate nel nostro Paese ma molto richieste nel mondo del lavoro. Il corso di lingua spagnola sarà tenuto dalla Dottoressa Manuela Pulcini, mentre il corso di lingua tedesca dalla Professoressa Lorena Falcioni.

“Gli insegnanti scelti per i nostri corsi”, ha fatto notare Giancarla Perotti, presidente del Centro Ricerche Personaliste, ONLUS che lavora per promuovere i diritti della persona ed il bene comune, “non soltanto possiedono solide competenze nella disciplina che insegnano, ma hanno conoscenze multidisciplinari. Li contraddistingue inoltre una grande passione per quello che fanno, e forse questa è la cosa più importante.” I corsi di lingua saranno improntati a un tipo di approccio nuovo, semplice e di stampo comunicativo, che possa permettere di acquisire le basi della lingua necessarie a sviluppare una competenza comunicativa utile nelle prime esperienze di viaggio o nell’accoglienza di soggetti stranieri.

Nonostante iniziare a studiare una nuova lingua possa sembrare una grande sfida, il metodo dei corsi Li.S.T. si propone di semplificarla, rendendo l’acquisizione dello Spagnolo o del Tedesco (lingua troppe volte ingiustamente accusata di eccessiva difficoltà) un’attività piacevole e possibile per tutti, con in più un grande riscontro nella vita quotidiana e lavorativa.

Il corso di “Social Media Marketing per Giovani imprenditori” rappresenta un’importante opportunità di avvicinarsi a strategie, tecniche e strumenti volti a comunicare in maniera efficace sulla rete e promuovere la propria impresa o associazione facendo un uso efficace del web e dei moderni social media. Nelle 14 lezioni che compongono il corso, il corsista apprenderà le fondamenta del web marketing ed imparerà ad utilizzare risorse quali siti Web, social network, strumenti statistici. Alcune lezioni in particolare saranno dedicate alla creazione e gestione di una pagina Facebook, alla gestione di un account Twitter e all’uso dei social network di immagine e video.

“Quello del Web Marketing” ha sottolineato la Dottoressa Paola Valeri, responsabile del corso insieme alla Dottoressa Francesca Arzani, “è un campo in evoluzione, sul quale si verificano fenomeni nuovi e meritevoli di attenzione, legati alle possibilità estese di passaparola che i social media hanno creato. Accade che i consumatori parlino di un’azienda in rete anche senza che sia stata essa ad aprire il dialogo. Per questo è utile che in questa conversazione le aziende sappiano inserirsi, con una certa conoscenza dei mezzi, in modo da ottenere un feedback prezioso e impossibile da ricevere con la stessa efficacia in altro modo”. Le possibilità del web marketing non si limitano alle attività commerciali, ma possono essere messe a frutto anche da associazioni e organizzazioni no profit che desiderino ad esempio acquisire visibilità o cercare dei volontari.

Sentiti ringraziamenti da parte degli organizzatori del corso vanno alla Provincia di Ascoli Piceno che ha permesso che tutti i corsi fossero gratuiti. I corsi si svolgeranno dal 5 Novembre al 14 Dicembre, dalle ore 21.15, presso la sede dell’I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto, Piazza Mons. Sciocchetti, 6.

Ulteriori informazioni, calendario dei corsi e contatti per l’iscrizione sono disponibili sulla pagina facebook del Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *