RIPATRANSONE – Nel Teatro Mercantini di Ripatransone lunedì 23 luglio, il Mo. Lorenzo della Fonte e il Mo. Roberto Vespasiani, hanno dato l’avvio al XVIII corso di Formazione Orchestrale. L’Ass. alla Cultura prof. Paolo Polidori ha rivolto un saluto di benvenuto ai   Maestri Direttori, Docenti e   musicisti.
Per una settimana la colonna sonora del centro storico piceno sarà costituita dai suoni degli strumenti a fiato dei 60 musicisti provenienti dalle diverse regioni italiane, alcuni più giovani alla prima esperienza nel Teatro ripano, altri veterani, che si ritrovano a Ripatransone per trascorrere insieme delle giornate di studio e aggiornamento e dar vita così ad un organico strumentale completo nei suoi settori e ricco nelle capacità esecutive.

L’Orchestra è stata fondata nel 1995 dall’incontro artistico fra Roberto Vespasiani e Lorenzo Della Fonte, e negli anni è cresciuta nel numero degli elementi ma soprattutto nella capacità esecutiva, fino a diventare punto di riferimento e confronto per il movimento bandistico provinciale, regionale e non solo.
Elemento importante e da non sottovalutare è il fatto che la manifestazione rientra all’interno del Finanziamento del Fondo Sociale Europeo, facendone così un vero e proprio strumento di formazione professionale indirizzato all’aggiornamento di musicisti maturi artisticamente o in via di affermazione e tendente al miglioramento delle loro abilità esecutive e d’insieme verso il repertorio della musica per strumenti a fiato.
Accanto all’attività orchestrale vengono attivati dei corsi di perfezionamento per vari strumenti e corsi di direzione di banda tenuti da validissimi docenti. Nel corso della stagione 2002 per fermare su supporto digitale l’esecuzione dei brani composti dal direttore Lorenzo Della Fonte è stato prodotto il CD “Voci Stanze Danze” per la casa editrice Animando (www.animando.com). La registrazione è stata fatta nel Teatro Comunale Luigi Mercantini di Ripatransone.

A testimonianza dell’importanza dei Corsi di formazione Orchestrale è il patrocinio dato alla manifestazione dall’Associazione internazionale dei maestri direttori di banda (WASBE) e dall’ANBIMA.
Fiato alle trombe, dunque , fino a venerdì 27 luglio, quando il Corso si concluderà con il concerto  alle ore 21,30 nel Teatro Mercantini, e replicare il giorno successivo alle 18,00. Ingresso gratuito è consigliata la prenotazione 073599329

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *