CUPRA MARITTIMACupra Marittima e Svezia unite da un viale. Durante il pomeriggio di venerdì 15 giugno infatti, è stato inaugurata la via Torsten Bergmark, tratto di strada in direzione lungomare nord, dedicato al noto pittore scomparso nel 1996, che a partire al 1963, trascorse molti anni nel paesino rivierasco immortalando gli scorsi più belli nelle opere che portò in giro per il mondo. Così il sindaco Domenico D’Annibali, il vice sindaco Anna Maria Cerolini, l’assessore alla cultura Luciano Bruni, hanno voluto ricordare l’artista intitolando a lui la strada che passa proprio davanti alla casa che anni fa Bergmark costruì davanti al mare, casa in cui visse tutte le estati fino all’ultima del 1995.
Per lui il Comune di Cupra ha anche realizzato per l’occasione un volume, curato da Eugenio De Signoribus, contenente la sua storia, la sua vita, e alcune opere ispirate a i paesaggi e ai personaggi cuprensi. Per questa interessante iniziativa sono arrivati dalla Svezia parenti e amici di Bergmark, in particolare i figli Fanny, Nico, Jonna, Lotta, Yrja, Emma, Johannes, Oda che, commossi, si sono detti «onorati di questa iniziativa. A Cupra sono legati nostri ricordi d’infanzia, è un posto dove abbiamo vissuto con nostro padre gli anni più felici e tornare qui, trovare lo stesso mare, gli stessi luoghi, insomma tutto ci porta alla mente lui ed è un’emozione fortissima».

Ha affermato D’Annibali: «È un piacere avervi qui. Speriamo di poter continuare a coltivare nel tempo questo legame basato su valori come amicizia e riconoscenza. Per noi Bergmark è stato molto importante non solo perché scelse questo posto come luogo di vacanza e ispirazione, ma per il contributo culturale che portò al paese lasciando un’impronta indelebile in coloro che lo hanno conosciuto». Presente per l’occasione anche l’assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Andrea Antonini, che si è complimentato con l’amministrazione per l’idea.
Hanno collaborato alla riuscita dell’evento chalet Gabbiano, chalet Alta Marea, chalet Capannina, chalet Cristal Beach, Cupra Bibite, hotel Cristal, hotel Europa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *