di Paride Travaglini

MONTEPRANDONE – Gli alunni hanno devoluto la somma ricavata dall’attività imprenditoriale a Casa Manuela
Gli alunni della classe  3^ sez. A  della Scuola Secondaria di I grado “C. Allegretti” di Centobuchi di Monteprandone, hanno aderito anche quest’anno al Progetto di orientamento formativo ”Crescere nella Cooperazione” (VI edizione)  promosso dalla Federazione Regionale e sostenuto dalla Banca Picena Truentina, in collaborazione con le BCC della regione Marche, dall’università di Urbino, dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Confcooperative Marche e fortemente appoggiata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Giordano.

Il progetto ha previsto la costituzione di una ACS (Associazione Cooperativa Scolastica)  denominata “ Piccoli Angeli crescono” con l’intento di far conoscere il modello cooperativo, la sua costituzione, organizzazione, gestione, i suoi valori fondanti e favorire la dimensione della solidarietà e dell’imprenditorialità nel mondo scolastico.
La sperimentazione dell’impresa cooperativa ha consentito agli alunni della classe 3^ sez. A di vivere concretamente  i valori dell’aiuto reciproco, della responsabilità personale, della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà.
Gli alunni hanno devoluto la somma ricavata dall’attività imprenditoriale a Casa Famiglia Manuela.
I ragazzi hanno partecipato alla manifestazione/celebrazione finale presso il teatro delle Muse – Ancona dove sono stati premiati con una somma di € 500.00 per aver pienamente realizzato i valori fondamentali della cultura cooperativa.
Inoltre hanno ricevuto una coppa e due attestati di merito per essere stati esempio di responsabilità civile e sociale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *