X

Scuola amica alla scoperta della biodiversità

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A conclusione del progetto annuale ”scuola amica alla scoperta della biodiversità “ basato sulle tematiche  dell’ambiente (progetto eco-schools fee italia) e dell’intercultura ed in particolar modo il diritto al gioco (progetto continuità infanzia /primaria), si è tenuta giovedì 7 giugno la festa di fine anno presso la scuola dell’infanzia di via Togliatti, alla presenza del dirigente scolastico dott.ssa Stefania Marini, dei docenti, degli alunni e delle famiglie.

La giornata è iniziata con il saluto dei bambini di 5 anni con  testi,poesie e canti coordinati dall’insegnate Manuela Marcattili del corso di propedeutica musicale (Istituto Vivaldi).
Il tema sviluppato è stato quello dei diritti dell’infanzia ed ha avuto come simbolo l’aquilone messaggero di speranza, di novità e di apertura a nuove esperienze quali il passaggio ad un nuovo ordine di scuola.
Il dirigente scolastico ha poi consegnato i diplomi ai genitori che hanno   contribuito alle attività dei laboratori  di progettazione partecipata: laboratorio lettura, del verde, manipolativo – creativo.
Inoltre il dirigente ha comunicato ai presenti il premio di eccellenza per il concorso nazionale “paladini della differenziata” conferito alla sez. F dal Ministero dell’Istruzione e legambiente.

La festa è continuata all’esterno con la merenda multietnica , ricette e piatti tipici da ogni parte del mondo,  preparati dai genitori e  gustati  insieme in modo conviviale e gioioso.
Le ricette  raccolte  durante le precedenti feste, sono state pubblicate in un libro denominato “un mare di ricette “ a cura del genitore Elisabetta Candeloro.

La festa è stata animata da:
Laboratorio truccabimbi a cura dei genitori Belinda MenziettiScarpantoni Elisa e da magie e balli a cura del “Mago Pierre” 

Inoltre erano presenti:
Cesarina CiminiSonina Ricci  – Unicef di sbt
Lina Lazzari della Legambiente
Don Vincenzo Catani
Luigi Contisciani Presidente del Bim
Spaccasassi Anna Maria Dsga del III circolo
Angela Rossato f.s area 2

Redazione: