Di Don Luigino Scarponi

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Martedì 8 giugno alle ore 21:15 presso l’oratorio Sant’Antonio di Padova alla marchesa, la preghiera del Rosario e la “Tredicina” a Sant’Antonio di Padova: “Sui passi di Antonio, riscopriamo il senso della comunità e del bene comune”, a bene introdotto la presentazione del libro di Valeria Veramonti “Quaranta giorni con Gesù dalle risposte del Vangelo alle domande”. Così ha raccontato Valeria:
Il libro nasce dalla necessità di dare un senso, così come consigliava Papa Francesco nell’Angelus dell’8 marzo 2020, al forzato tempo libero che siamo stati costretti a vivere in questi drammatici giorni connotati dalla presenza di un virus altamente mortale su tutto il territorio mondiale. Ho avuto il bisogno di trovare segni della presenza del Signore in questo triste momento. L’esperienza piccola ma intensa della catechesi ai fanciulli più piccoli mi ha insegnato ad essere concreta e semplice. Ogni giorno, come “cristiana neofita” ho cercato e trovato nel Vangelo le tante risposte ai miei dilemmi ed angosce. “Quaranta giorni” rappresentano, allo stesso momento, sia un periodo temporale, sia un percorso di meditazione; conoscenza di sé e dei propri limiti ed eventuale superamento di questi ultimi, attraverso un approccio elementare ma profondo. Per ascoltare Gesù e comprenderlo dobbiamo tornare bambini, lasciarsi emozionare e raccontare poi quest’incontro con un linguaggio semplice. Il testo vuole essere ancora un segno di speranza, di fiducia, di inizio ma soprattutto di Fede.
Valeria Veramonti nasce a Roma nel 1983 da una famiglia di atea. Esercita la professione forense dopo la laurea in giurisprudenza alla facoltà di studi di Teramo. La svolta della sua vita si ha in seguito al sisma che sconvolse il centro Italia il 30 ottobre 2016. In quei fatidici istanti subisce un forte trauma ed ha il primo vero incontro con il Signore e la Fede cristiana. Ha percorso, nella proposta della diocesi, il Rito di Iniziazione Cristiana degli Adulti ed è stata battezzata, insieme al altri giovani, dal vescovo Carlo la notte di Pasqua del 2019 talora partecipa attivamente ad ogni iniziativa della Comunità di Sant’Egidio Abate.

Valeria Veramonti, Quaranta giorni con Gesù dalle risposte del Vangelo alle domande, Europa Edizioni, Roma 2021. €9,50

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *