DIOCESI – Si avvicina il mese di maggio tradizionalmente dedicato alla Madonna e sono molte le parrocchie che in qualche modo si rivolgeranno alla Madre del Cielo, raccogliendo anche l’invito di Papa Francesco a pregare per la fine della pandemia. Abbiamo raccolto la voce di alcuni parroci per sapere qualcosa di più su come è stato organizzato il mese mariano nelle loro parrocchie

Don Federico Pompei, Parroco di San Pio V e San Giovanni Battista in Grottammare ci ha detto: «Nel mese di maggio alle ore 18.00 il Rosario sarà recitato in chiesa e ogni sera sarà animato da una diversa realtà parrocchiale: lunedì sarà la volta dei neocatecumeni, martedì gli scout, mercoledì l’Azione Cattolica, giovedì i gruppi del catechismo, venerdì animeranno le altre associazioni laicali ovvero la Confraternita dell’Addolorata, il Gruppo di Padre Pio, il Gruppo Francescano e il Gruppo del Rinnovamento dello Spirito e il sabato il coro parrocchiale. Ma il mese di maggio sarà abbastanza movimentato in parrocchia a partire proprio dal Primo Maggio, giorno in cui alle 18.30 benedirò la statua di San Giuseppe, opera realizzata dallo scultore Flavio Senoner per la nostra chiesa in questo anno dedicato da Papa Francesco proprio al padre terreno di Gesù. Poi 65 ragazzi in 5 celebrazioni diverse riceveranno la Prima Comunione, ma prima ci incontreremo in preparazione di questo grande evento il 6 e il 13 maggio. Infine, i cresimandi si prepareranno  lunedì, mercoledì e venerdì alla celebrazione della Pentecoste: per loro presiederò in particolare la Santa Messa di sabato 21 maggio».

Don Alfredo Rosati, Parroco della Santissima Annunziata, ci spiega: «Papa Francesco ha detto che per crescere nella tenerezza, nella carità rispettosa e delicata noi abbiamo un modello cristiano a cui dirigere con sicurezza lo sguardo: è la madre di Gesù e madre nostra. Per questo motivo nella nostra parrocchia durante il mese di maggio reciteremo il Rosario ogni sera alle ore 21.00 all’aperto: dall’1 all’8 in via Val Tiberina, 43 presso il piazzale ingresso della Famiglia Merli-Officina Piemme; dal 10 al 15 presso il Parco Annunziata; dal 17 al 22 in via Caserma Guelfa angolo via Torre Guelfa presso la Famiglia Piunti e infine dal 24 al 29 presso il Parco Salaria. Il mese di maggio si concluderà lunedì 31 maggio alle ore 21.00, Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, con la Santa Messa che sarà celebrata nel parcheggio dietro la chiesa. Invito tutti a riscoprire la bellezza della preghiera del Rosario e della devozione alla vergine Maria, invocando con fiducia la sua protezione per tutte le famiglie, in modo particolare per quelle che vivono situazioni di maggiore difficoltà in questo tempo di pandemia».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *