Nota storica di Tito Pasqualetti

DIOCESI – Il rito di imposizione delle ceneri sul capo è antichissimo e di origine orientale, che la Chiesa ha fatto proprio con un cerimoniale che risale, nella forma e nel significato, al sec. X. Risulta piuttosto incerto quando sia stato collocato all’inizio della Quaresima, esattamente nel mercoledì, giorno in cui la liturgia di preparazione alla Pasqua invita i fedeli a prepararsi alla festa più importante dell’anno.

Abbiamo la prova che nel 1300 il rito era diffuso e costante; secondo la testimonianza diretta di Jacopo Passavanti, domenicano, contemporaneo di Dante  “La Santa Chiesa ci ricorda il primo dì di Quaresima, quando ci pone la cenere in capo, e dice a ciascuno: Ricordati che tu se’ cenere e in cenere tornerai”( Lo specchio di vera penitenza).

L’imposizione delle ceneri come atto di penitenza per le colpe commesse predispone l’animo del cristiano a continuare per tutti i quaranta giorni successivi con digiuni, astinenza dalle carni, preghiere, riti particolati in attesa del grande evento. L’atto stesso rientra in un circuito temporale molto significativo. La cenere, infatti, è quella raccolta nell’anno precedente(la domenica delle palme) dopo la distribuzione delle palme o dei rami di ulivo, bruciandone  le foglie e i rami.

Significativa la formula che risale alla Genesi(3,19) nella versione greca dei Settanta, tradotta da S. Girolamo: Pulvis es et in pulverem  reverteris, con l’aggiunta : Memento homo quia…( Ricordati uomo che sei polvere e in polvere ritornerai). Nel testo greco, tuttavia, invece di” polvere” c’è “terra”(ghe). L’uomo fu creato con il fango della terra e nel fango della terra tornerà. Forse è più rispondente all’originale greco la formula del rito ambrosiano: Quia cinis es et in cinerem reverteris. Non è escluso che il dotto Girolamo sia stato attratto nella traduzione dall’oraziano

Pulvis et umbra sumus.

Che la Chiesa richiami ogni uomo a considerarsi fragile e inconsistente come la cenere o la polvere dimostra ancora una volta che il suo messaggio parte da lontano e ha come base l’Antico Testamento. Oltre, infatti, che nella Genesi, l’immagine della debolezza dell’uomo è anche, ad esempio, nel Salmo 102, 14(“ricorda che siamo polvere”) e nel Qohelet(“torni la polvere alla terra”, 12,7; “tutte le cose dalla polvere sono tratte e nella polvere ugualmente ritornano”, 3,20)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *