Il video integrale della Conferenza Stampa

CASTIGNANO – Nelle Marche, nella straordinaria collezione d’arte “Polo Museale di Arte Sacra e Icone” di Castignano (AP), è avvenuto un importante ritrovamento nel campo della Storia dell’Arte, del tutto casuale, come già altre volte è avvenuto.
Poco tempo fa dei turisti hanno fatto visita al museo curato da Mons. Vincenzo Catani e hanno scattato delle foto che sono state condivise via social da un gruppo all’altro, fino a giungere all’attenzione di Lovato, storico e pittore, che da tanti anni è alla ricerca dei tabernacoli di El Greco, pittore di origine ellenica, vissuto in Italia e in Spagna, tra le figure più importanti del tardo Rinascimento.

Ma veniamo con ordine, nel 2014 cinque tavolette, facenti parte di un Tabernacolo smembrato, presenti nel Museo Civico e Pinacoteca di Bettona (PG), sono state attribuite dal Maestro Guerrino Lovato, di Venezia, a Domínikos Theotokópoulos detto El Greco.

Lovato e il Comitato Popolare El Greco a Bettona, hanno proseguito le ricerche con l’obiettivo di dimostrare l’esistenza di una “Bottega” di pittori di stile veneto-cretese fondata da El Greco a Roma dopo la sua iscrizione nel 1572 all’Accademia di S. Luca e la prescrizione, a lui da questa imposta, di realizzare esclusivamente opere di piccolo formato. Nel corso delle ricerche sono stati identificati almeno 30 tabernacoli ascrivibili a questa “bottega” e, di questi, tre sono quelli riconducibili allo stile e alla mano di El Greco: quello di Bettona, quello conservato ed esposto nella chiesa di S. Maria Maddalena a Montefalco e, senza dubbio, questo recentemente scoperto a Castignano, presso il Polo Museale realizzato nel 2009 dal castignanese mons. Vincenzo Catani e da lui custodito.

Il tabernacolo è datato al secondo semestre 1570, grazie ad un documento conservato nell’archivio parrocchiale nel libro delle “Uscite” della Confraternita del Sacramento. Dopo anni di abbandono il tabernacolo è stato restaurato nel 2012, evidenziando i magnifici colori e la nervosa e veloce dipintura, che rimanda ad una oramai sicura impronta del pittore cretese, naturalizzato spagnolo.

Viene così sempre più a chiarirsi l’operato di El Greco nel decennio circa della sua permanenza in Italia, prima di recarsi in Spagna e dare prova della sua inconfondibile genialità.

Il “Tabernacolo di Castignano” è stato presentato nella conferenza stampa tenuta al “Polo Museale di Castignano” Castignano (AP), venerdì 4 settembre 2020, ore 12,00, con la partecipazione di mons. Vincenzo Catani, del maestro Guerrino Lovato – Scultore, iconologo e del dott. Giorgio Foresti – Presidente Comitato Popolare El Greco a Bettona.

Mons. Catani: “Un ritrovamento che cambia la storia dell’arte e la storia di El Greco nel suo periodo italiano. Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli amici dell’Ancora a farci visita nel nostro museo di Castignano e chissà che non possa avvenire qualche altro ritrovamento”.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *