Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – La settimana che precede il Santo Natale è stato alquanto impegnativa per i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Montelparo!
Ottimamente preparati dalle docenti Daniela e Antonella con la collaborazione di Laura e Ottavio, i Bambini nel pomeriggio di giovedì hanno saputo intrattenere, in presenza del Sindaco Marino Screpanti e del vice-parroco Padre Giovanni, genitori, nonni, parenti e paesani con recite e canti.
La docente della Scuola dell’Infanzia di Montelparo Daniela Litta, nel dare il via al pomeriggio di auguri per il Natale, con tanto di esibizione scenica dei piccoli allievi, si rivolgeva ai presenti così:
-“Buonasera a tutti e grazie per l’affluenza. Fra pochi istanti assisterete alla recita proposta dalle insegnanti e dai bimbi di questa scuola. I principi ai quali si ispirano le canzoni, i testi, la poesia sono riconducibili a valori universali quali la fratellanza, l’amore, la solidarietà e il senso di appartenenza.
Crediamo che educare all’anima e conseguentemente al rispetto dell’alterità sia la sfida tutta attuale della nostra società per futuri uomini e donne liberi e solidi eticamente.
Ringraziamo tutti i genitori che in maniera lodevole si son fatti gruppo coeso, capitanati dalla capacissima rappresentante di classe.
Come ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo spettacolo; i collaboratori Laura e Ottavio; il dipendente comunale Angelo, sempre disponibile, e Sofia che segue i bambini durante il trasporto e che rappresenta una valida figura intermediaria per lo scambio di informazioni quotidiane; il Sindaco, Marino Screpanti, che ci sostiene e supporta in ogni nostra richiesta, sempre con la cordialità e la gentilezza che lo connotano: è presente anche oggi nonostante i suoi numerosi impegni.
Ringraziamo Matteo Lupi, giovane presidente del Comitato di Sant’Antonio Abate, che si è prodigato per la stampa tipografica dei calendari che ci ha consegnato personalmente nella scuola e il cui ricavato sarà sempre destinato al plesso di Montelparo.
Ringraziamo, doverosamente, l’insostituibile Giuseppe Mariucci, reporter puntuale di ogni esperienza formativa dei bambini nel territorio e non solo, che si è sempre speso con quella amorevole dedizione che soltanto chi ama il proprio paese è capace di riservare”.
E’ arrivato alla fine anche Babbo Natale (impersonato alla grande dal bravo Ottavio) portando doni a tutti!
Nella mattinata di Venerdì, poi, i Bimbi della Scuola dell’Infanzia, per un nuovo Appuntamento con il “Progetto Transgenerazionalità”, hanno voluto dare gli auguri, portandosi personalmente nella casa di riposo F. Antolini di Montelparo, agli anziani del Centro.
Suscitando la commozione di tutti (ospiti e accompagnatori), essi hanno salutato i “nonni” ospiti portando a ciascuno di loro doni, abbracci e carezze.
Con la recita in coro di una bellissima e adatta poesia, scritta dalla loro docente Daniela Litta,

Natale 2019
Bello sarebbe e originale
Se tutti i giorni fosse Natale
Sarebbe proprio una bella notizia
Apprendere un giorno con grande letizia
Che festa nel Cuore è tutto l’anno
Ma questo i Bambini da sempre lo sanno!

i bimbi hanno salutato gli ospiti del centro facendo ritorno nella loro sede!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *