Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Sono sedici le personalità che hanno ricevuto il premio alla cultura nell’ambito letterario di ” Ut Pictura Poesis”, città di Firenze, nell’edizione 2019.
Tra i premiati, manco a dirlo, il nostro carissimo  Luigi Pierantozzi!
La premiazione è avvenuta il 13 ottobre nella suggestiva cornice del caffè letterario “Le Murate” di Firenze ed è iniziata con il saluto del dott. Nicola Armentano, capogruppo dell’amministrazione Comunale di Firenze.
“La terza edizione del premio “Ut picturas poesis” ha riscosso un successo straordinario – dichiara il presidente della giuria, Pasqualone – Il patrocinio della Città di Firenze e la corposa partecipazione al premio lo confermano come un appuntamento tra i più alti a livello culturale”.
Il comitato scientifico di “Irdi Destinazione Arte” e la giuria, presieduta dal professor Massimo Pasqualone e composta da Alice Di Francescantonio, Simona Veresani, Maria Basile, Teresa Pezzi, Maria Teresa Antonarelli, Daniela D’Alessandro Monica Ferri, Mariagrazia Genova, Sara Caramanico dopo un’attenta valutazione, ha segnalato i seguenti nomi di artisti che si sono distinti non solo per la cultura ma anche per la dedizione e la passione che hanno sempre caratterizzato la loro arte.
Queste persone sono le stesse che non si ripetono mai e si distinguono per la capacità di arrivare dove l’arte non obbliga nessuno.

Oltre la tecnica dello stile, il ruolo artistico emerge senza presunzione!

I nomi degli artisti premiati, che hanno dato un valido contributo all’arte, sono i seguenti.

Ernesto Anderle, Masakatsu Ikeda, Sara Palladini, Josè Carlos De Blasio, Maurizio Colasanti, Giorgina Violoni (Pittrice di Altidona), Susanna Loriga, Pasquale Elia, Peppe Millanta, Miriam Pasquali (Pittrice e poetessa di San Benedetto Del Tronto, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti artistici. Dal 2009 è anche promotrice e organizzatrice di eventi culturali e artistici.), Chiara Tarquini, Massimo Galante, Gino Palone, Angela Rossi, Luigi Iannone, Remo Croci (scrittore e giornalista di San Benedetto del Tronto inviato per i Tg Mediaset), Umberto Luigi Pierantozzi (di origini Montelparesi, Scultore del legno, autodidatta, ha al suo attivo mostre personali, collettive, e partecipazione a vari concorsi in tutt’Europa).

Un applauso sentito a tutti questi artisti che hanno il merito di tenere in vita un’arte che ci rappresenta tutti e ci rende liberi, ma, ci sia permesso, un grande e particolare “Bravissimo” al nostro Luigi Pierantozzi, che ha raggiunto livelli incredibile e che non finisce mai di sorprendere, non possiamo non gridarlo a piena voce!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *