MARCHE –  Ieri, domenica 8 settembre, in occasione della festività della Natività della Beata Vergine Maria, il Vescovo di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin ha presieduto alle ore 10,00 una Solenne Concelebrazione presso la Pontificia Basilica della Santa Casa. Nel corso della celebrazione si è tenuta la tradizionale accensione della Lampada per l’Italia, affidata quest’anno ai giovani della Comunità Cenacolo di Loreto. Alle ore 11,45 è seguito l’insediamento presso il Museo Pontificio Santa Casa del Comitato d’Onore nel Centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto Patrona degli Aeronauti.

Il Presidente della Giunta Regionale, Luca Ceriscioli, afferma: ‘è una giornata particolare, è il giorno in cui si compiono i cento anni da quando la Madonna di Loreto è stata proclamata patrona del volo e di tutti coloro che volano: da chi è in aeronautica ai passeggeri e, più in generale, tutte le persone che lavorano in questo settore. Per noi è un anno importante, come Regione accompagneremo questo percorso che vuole esaltare il legame tra la nostra terra e il mondo dell’aviazione’.

La storia e il significato della Lampada per l’Italia
A partire dall’8 settembre 1998, per volontà dell’allora Arcivescovo di Loreto, ora Cardinale Angelo Comastri, viene accesa ogni mattina all’interno della Santa Casa di Loreto la Lampada per l’Italia, che arde a simboleggiare l’invocazione del popolo italiano. La Lampada secondo le intenzione di Giovanni Paolo II, ricorda che “è compito dei cristiani essere vigilanti con le lanterne accese e perseveranti nella preghiera e nella facoltà al Vangelo per illuminare con la fiaccola della Verità e dell’amore di Cristo le varie realtà sociali, politiche, culturali ed economiche dell’esistenza”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *