Un invito a riunirsi giovedì in adorazione attorno a Gesù Eucaristia e a pregare per la pace e la riconciliazione nel Paese. È quello rivolto dalla Conferenza episcopale venezuelana, attraverso la Commissione per i laici e i ministeri, in occasione del 120° anniversario della consacrazione del Venezuela al Santissimo Sacramento dell’altare. In un comunicato firmato, tra gli altri, dal presidente della Commissione per i laici e i ministeri, mons. Juan Carlos Bravo Salazar, vescovo di Acarigua-Araure, si fa notare che “il Venezuela è l’unico Paese consacrato al Santissimo Sacramento dell’altare”. Il 2 luglio 1899, alla fine del XIX secolo, il Paese passava “un momento molto difficile come quello che attraversa ora il nostro amato Paese”.
Nel sottolineare l’importanza dell’Eucaristia, la nota prosegue: “In Dio non ci sono divisioni, pertanto l’Eucaristia realizza l’unità del popolo di Dio. Tutti noi, cattolici della terra, siamo strettamente uniti nella comunione, nel corpo di Cristo. È qualcosa di meraviglioso sapere di essere perfettamente uniti, tanto al Papa quanto all’ultimo e più umile sacerdote della terra; al monaco più fervoroso, come al laico più impegnato: al giovane sportivo come all’anziano malato”.
Da qui l’invito, rivolto a nome di tutta la Conferenza episcopale venezuelana, specialmente ai laici, “a riflettere sulla situazione attuale davanti al Santissimo Sacramento dell’altare” e a “tornare alla preghiera e al digiuno, congiuntamente alla pubblica adorazione”, avendo come intenzione “la pace, la concordia e la riconciliazione di tutti i fratelli venezuelani”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *