È attualmente di 55 vittime (ma il numero potrebbe salire) secondo la Pastorale penitenziaria il bilancio degli scontri avvenuti in quattro carceri dello stato brasiliano di Amazonas tra domenica e lunedì. I dati ufficiali forniti dalla Segreteria dell’amministrazione penitenziaria (Seap) di Manaus hanno riferito di 40 morti. Secondo quanto detto dalle autorità, gran parte delle vittime presenta segni di strangolamento e asfissia e senza l’intervento della polizia il bilancio sarebbe stato molto più grave. Nel dettaglio, il bilancio è il seguente: Instituto Penal Antônio Trindade (Ipat) 25 morti; Unidade Prisional di Puraquequara (Upp) 6 vittime; Centro de Detenção Porvisória Masculino (Cdpm 1) – 5 morti; Compaj 4 morti. Quest’ultimo è lo stesso carcere dove all’inizio del 2017 morirono 56 detenuti.
Su quanto accaduto è intervenuta con una nota la Pastorale carceraria nazionale, insieme alla Pastorale carceraria delle diocesi dello stato di Amazonas. Nella nota si esprimono “dolore, lutto, e speranza per una vita liberata dall’attuale sistema carcerario” e si parla di un “massacro risultato di una detenzione di massa, trascuratezza verso vite di scarto, avidità di compagnie private e genocidio di cui è responsabile lo Stato brasiliano”. Nel duro comunicato, infatti, la Pastorale penitenziaria accusa: “Queste morti non avvengono a causa delle tanto sbandierate lotte tra fazioni, questa è una narrativa infida che trasforma parte della popolazione carceraria in responsabile per episodi che sono le conseguenze inevitabili di un sistema carcerario la cui funzione principale è la produzione di dolore, sofferenza e morte”. Per l’organismo ecclesiale si prosegue nella “logica della detenzione di massa e banalizzazione delle vite, di imprigionamento e sterminio di una popolazione vista come indesiderabile, per lo più povera e nera”. Una situazione che mostra “l’inequivocabile responsabilità dello Stato per la barbarie”.
Conclude la nota: “In solidarietà con le famiglie di tante vittime del sistema carcerario – i 55 che sono morti e gli oltre 700mila che lottano quotidianamente per sopravvivere in un sistema di produzione di morte – la Pastorale nazionale carceraria, guidata dalla missione di Gesù di Nazareth di liberare le persone private della libertà (cfr Lc 4,18), riafferma il proprio impegno nel nome della vita e insiste sull’importanza di una vasta mobilitazione sociale, di fronte all’ennesimo caso di genocidio promosso dallo Stato brasiliano. Trascurare questa lotta necessaria e urgente per un mondo senza prigioni è essere uniti alla barbarie”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *