Di Giuseppe Mariucci,
Mercoledì 27 marzo Padre Giovanni Guerrino Mazzoni raggiungerà un traguardo importante: compirà novant’anni!
A Montelparo, dove arrivò il 21 settembre 2014 per ricoprire la carica di Vice-Parroco, nessuno, certamente, farà passare inosservata questa data!
Padre Giovanni, come viene comunemente chiamato, è qui molto amato e ammirato!
Fu ordinato sacerdote, nell’ordine dei Salvatoriani, il 3 luglio del 1955 nella chiesa di San Marcello al Corso a Roma e celebrò la sua Prima Messa in uno degli altari laterali della Basilica di San Pietro in Roma. A Monte Rinaldo, terra d’origine, la celebrò il 17 luglio 1955.
Quasi sessantaquattro anni di sacerdozio lo hanno visto sempre in prima linea!
Dove ha però lasciato senz’altro il segno è a Narni Scalo dove ha svolto il suo apostolato dal 14 settembre 1959 al 3 dicembre 2009! Cinquant’anni! Ma ovunque egli sia stato, ha svolto la sua missione di sacerdote con grande dedizione e amore.
C’è, poi, da ricordare l’altra sua grande passione: la Montagna! Basta sfogliare il suo recente libro (“Padre Guerrino Giovanni Mazzoni dei Padri Salvatoriani”, questo è il titolo), dove ha voluto raccontare il suo intenso vissuto, per rendersi conto che ci troviamo di fronte ad un grande ed esperto scalatore: oltre centoventi montagne scalate! Dal Monte Vettore al Monte Bianco, dall’Etna allo Stelvio, dal Gran Paradiso al Bernina e via ….. scalando!
Ancora oggi, a novant’anni, fa progetti per future scalate!
Da poco più di un mese colui che a Montelparo ricopriva la carica di Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo (Padre Agostino, che è anche suo nipote), ha assunto questo incarico in una Parrocchia vicino Roma.
Padre Giovanni, però, con il consenso dei superiori, è rimasto con convinzione a Montelparo dove, come sempre, continua a svolgere la sua mansione di vice-parroco con impegno, energia, grandi capacità e … simpatia, dando senz’altro un grande contributo, e ottimo sostegno, alla conduzione della Parrocchia al nuovo Priore-Parroco Padre Emanuele!
Memorabili e di grande presa sono sempre le sue omelie, come sono di grande sprone i suoi convinti incoraggiamenti a seguire le vie dell’amore e della pace.
“‘Ad Maiora’ Padre Giovanni, e continua a spronarci nel mantenerci giovani di spirito così come lo sei tu”!
Così si conclude il libro edito proprio un anno fa e uscito in coincidenza del suo ottantanovesimo compleanno.
Permettici per l’occasione, caro padre, di essere noi a indirizzarti i nostri più sentiti auguri e di chiederti di continuare a sorprenderci, giorno dopo giorno e come solo tu sai fare, per gli anni a venire!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *