CUPRA MARITTIMA – “Una Vita per la Bellezza” é il titolo della mostra su Antoni Gaudí e la Sagrada Familia, presentata al XXVII Convegno Fides Vita, che sarà esposta a Cupra Marittima nella Chiesa di S. Egidio dal 16 febbraio al 10 marzo.

“Nel cuore del mondo, di fronte allo sguardo di Dio e degli uomini, in un umile e gioioso atto di fede, abbiamo innalzato un’immensa mole di materia, frutto della natura e di un incalcolabile sforzo dell’intelligenza umana, costruttrice di quest’opera d’arte. Essa è un segno visibile del Dio invisibile, alla cui gloria svettano queste torri, frecce che indicano l’assoluto della luce e di colui che è la Luce, l’Altezza e la Bellezza medesime”. Queste sono le parole di Benedetto XVI in occasione della consacrazione della Sagrada Familia avvenuta nel 2010 a Barcellona. Gaudí, architetto geniale che ha progettato questo capolavoro, volle unire l’ispirazione che gli veniva dai tre grandi libri dei quali si nutriva come uomo, come credente e come architetto: il libro della natura, il libro della Sacra Scrittura e il libro della Liturgia.

Il percorso della mostra si dispiega attraversando le tappe fondamentali della vita dell’architetto catalano, dettagliando gli aspetti più affascinanti e innovativi del tempio, con un particolare sguardo alla Facciata della Natività.

Un Incontro di approfondimento con Simona Cursale e Cristina Savelli (curatrici della mostra) si terrà sabato 16 febbraio alle 16:30 nella Chiesa Di S. Basso sempre a Cupra Marittima.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *