SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo due anni di formazione sul metodo e momenti impegnativi di ricerca documentale, strategia comunicativa, allenamenti e competizioni, la quadra del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, costituita da quattro studenti della classe 4^F, Simone Brandimarte, Federica Bovara, Alice Mascaretti e Alessandro Vagni, guidati dal docente-coach Francesca Nanni, conquista una splendida vittoria alle Selezioni Regionali delle Olimpiadi di Debate. Grazie a questo successo la squadra del Rosetti avrà l’onore di rappresentare la Regione Marche alla seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate in programma a Roma dal 26 al 29 marzo.
L’affermazione è avvenuta martedì 22 gennaio all’IIS Savoia Benincasa di Ancona, individuato dal MIUR come scuola polo per le Marche per la promozione e diffusione della buona pratica del Dibattito.
“I ragazzi hanno sfidato i loro compagni appartenenti ad altre scuole marchigiane in tre dibattiti (di cui uno improptu) su grandi temi di cittadinanza e costituzione, dando dimostrazione di raffinate conoscenze, efficaci tecnica e strategia di public speaking, gestione delle emozioni, pensiero critico, apertura al confronto con posizioni differenti dalla propria- spiega la professoressa Francesca Nanni. – Lodiamo quindi i nostri ragazzi per la passione e la bravura dimostrata; condividiamo una vittoria meritata sebbene, al netto del lusinghiero risultato, amiamo sottolineare come attraverso la buona pratica del dibattito, ai nostri alunni venga data l’opportunità di dare forma e sostanza al pensiero, aprirsi al dialogo rispettoso, mettersi in gioco con regole precise, sviluppare l’attitudine all’ascolto e al confronto.
In tal modo la scuola promuove la costruzione di modelli positivi di ragazzi e ragazze, future donne e futuri uomini, che sappiano dialogare padroneggiando gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire un’efficace interazione comunicativa”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *