DIOCESI – Nel pomeriggio di sabato 8 e nella giornata di domenica 9 settembre, presso la Sala Polivalente del Centro Caritas si sono svolti i primi incontri di formazione per i docenti di Religione cattolica, di ogni ordine e grado, della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche.
Alle due giornate, incentrate sul tema “Cerca-attori di relazione, saper abitare le relazioni per abitare la passione di Dio per l’uomo” è intervenuto, il dott. Amedeo Angelozzi, educatore e counselor. Evidenziando l’importanza di una visione psicosociale e socioculturale del processo comunicativo, in particolare dell’insegnamento, il dott. Angelozzi ha posto attenzione sul come la professionalità del docente trae fondamento nella relazione, nei principi e negli strumenti comunicativo – emotivo – relazionali.

Ciò risulta particolarmente importante nella complessa realtà scolastica odierna, nella quale il docente è chiamato a superare il modello emittente – ricevente, a vantaggio di un modello che privilegia il rapporto pensiero – emozioni. Queste ultime spesso poste in ombra. La persona, come fa notare il relatore, è determinata da un insieme di parti cognitive, emotive, affettive e spirituali che la coinvolge interamente e la condiziona nella relazione e nell’incontro con l’altro. Dunque la visione dell’individuo presenta diverse sfaccettature della realtà interiore che sono interdipendenti e per tale motivo devono essere oggetto di attenzione dei modelli psico–sociali e didattici. Il Modello di riferimento, in particolare per gli insegnanti di religione, è Gesù: occorre camminare sui suoi passi poiché Egli non solo accompagna lungo il cammino i suoi discepoli, ma è anche l’uomo dell’ascolto e della relazione autentica. Gesù entra nella realtà della debolezza e della povertà materiale e di abbandono, di isolamento, mostrando la sua fedeltà nell’amore per la creatura umana, riconducendola sempre a sé in un rapporto dialogico. In questo farsi vicino, sempre nel rispetto di ognuno, ci insegna l’atteggiamento di accoglienza dell’altro. L’uomo della relazione, in questo caso il docente, è l’uomo che ha interesse, che ascolta, che vuole incontrare l’altro in modo autentico, senza maschere. Infatti, “…è interessante notare” dice Angelozzi “come Gesù non è mai uguale nei suoi incontri, questi variano con il variare delle situazioni e delle persone”. Come ci racconta il Vangelo, Egli incontra diverse categorie di persone, ma l’incontro non è mai lo stesso, non è sempre accomodante, ogni incontro ha un suo ambito un suo tono. Ciò significa che la relazione con persone diverse implica relazioni diverse perché la comunicazione è un processo che occorre abitare e ridefinire senza mai sovrapporsi, toglier la parola o prevaricare. Occorre dunque imparare a fare delle differenze del modo di relazionarsi un principio fondamentale, per vivere nella complessità sociale rimanendo se stessi.

Gesù si fa conoscere nel dialogo, entra in comunicazione e attrae a sé.

È in questo slancio che viene evidenziato il valore delle relazioni interpersonali nelle quali l’essere umano realizza se stesso e matura la propria identità personale. In conclusione e per tornare alla centralità del ruolo dell’insegnante, è in una comunicazione costruttiva, collaborativa, generativa e all’ausilio di strumenti didattici adeguati che è possibile gestire professionalmente la relazione educativa che abbia come fine la pienezza della vita della persona.

Luisa Del Balzi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *