L’appuntamento per celebrare la festa di S. Giuseppe “Lavoro & Persona” del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica è per domenica 11 marzo con il Talent Lab. Giovani e adulti di tutte le età sono attesi presso i locali della parrocchia S. Filippo Neri dalle ore 16.30 per un pomeriggio alternativo. “Vogliamo rimettere al centro che il lavoro è espressione della persona, perché è la persona, con i suoi talenti, il metro della dignità del lavoro come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa” è l’obiettivo espresso dalla segretaria diocesana del Mlac Antonella Simeni, che introdurrà i lavori con l’assistente diocesano del Mlac don Giuseppe Giudici e la presenza dell’incaricata regionale Mlac Marche Monica Vallorani, segno del legame tra le diverse feste di S. Giuseppe che il Mlac festeggia in tutta Italia.

Il tema “Lavoro & persona” sarà declinato dal Mlac della diocesi di S. Benedetto in una serie di laboratori per scoprire e mettere in gioco i propri talenti. Laboratori proposti da diverse realtà con le quali il Mlac collabora e s’impegna a costruire reti, come la Fondazione Lavoroperlapersona, “La Fondazione di partecipazione è attiva nelle città di Offida e di Roma, è nata su iniziativa del presidente Gabriele Gabrielli nel 2011 per valorizzare il lavoro, espressione della persona, attraverso la ricerca, l’educazione e la formazione, la promozione culturale e sociale, per contribuire a creare una società aperta, solidale e giusta, interculturale e accogliente.” spiega Giorgio Tintino che sarà presente all’evento “Il laboratorio proposto dalla Fondazione sarà un piccolo workshop dedicato alle soft-skill, per comprendere come e in che modo esse siano fondamentali per coltivare la relazione con l’altro fuori e dentro il lavoro.

Il ritrovarsi presso la parrocchia di S. Filippo Neri è l’occasione per conoscere l’Associazione teatrale Caleidoscopio che gestisce il Cineteatro San Filippo Neri. Un gruppo di giovani appassionati e dinamici che fa spettacoli per le scuole e per un pubblico di qualsiasi genere, organizza workshop e corsi di teatro. “Siamo Caleidoscopio: un oggetto pieno di vetrini che danno vita a colori e forme diverse per questo le nostre diversità sono le nostre forze.” ci raccontano “Crediamo in un teatro per tutti e che parli a tutti, speriamo che noi, come giovani possiamo diventare spunto per nostri coetanei, e non solo, confidando che la cultura e l’arte diventino forme di comunicazione attiva nel territorio.”

Talenti, capacità e attitudini che ogni persona ha e magari deve solo scoprire per metterli in campo nella propria opera. “Spesso le persone fanno tante esperienze ma non le sanno rileggere e farne tesoro” spiega Andrea Persiani, viceadulti di Ac e counsellor “rileggere il passato aiuta a progettare il futuro. Proveremo a farlo domenica ripartendo dal proprio percorso di vita, dai ricordi da bambino, i giochi, le letture che tracciano un percorso formativo, bisogna imparare a far tesoro della propria esperienza per aiutare a costruire il progetto di vita e professionale”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *