Quaresima, la chiesa Truentina si “mette in marcia” insieme al Vescovo Bresciani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Quest’anno con la Quaresima torniamo a vivere l’antico rito della «Statio»: stare davanti al Signore nell’atteggiamento di lode, pronti per testimoniare e annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo.

Riscopriamo l’antichissima tradizione delle “stationi” quaresimali, nelle quali i fedeli insieme ai pellegrini presenti nella città eterna, si radunavano e facevano sosta – “statio” appunto – presso una delle tante “memorie” dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma.

Facciamo memoria, attraverso una veglia accompagnata possibilmente dal digiuno, di quanti con il loro sangue hanno reso testimonianza a Cristo cosicché il loro ricordo diventa stimolo per ciascun cristiano a rinnovare la propria adesione al Vangelo.

Concretamente, la statio diventa poi l’incontro della comunità cristiana che si raduna intorno al suo Vescovo in una chiesa “secondaria” da cui parte, accompagnata dal canto delle litanie dei santi, una processione verso la chiesa “stazionale”, nella quale viene celebrata una liturgia penitenziale.

Come pellegrina la chiesa Truentina si “mette in marcia” con una processione penitenziale alla settimana che ci invita a camminare insieme. Come il popolo di Israele che attraversa il deserto per passare dalla schiavitù al servizio, così anche noi compiamo il nostro cammino nella fede per passare dalla morte alla pienezza di vita, guarderemo alla Croce che ci precede e a Colui che l’ha abbracciata per amore nostro.

L’idea della preghiera in comunione è una delle caratteristiche peculiari delle Stazioni quaresimali che sollecita a vivere la bellezza delle collaborazioni pastorali in quanto chiede di prepararla nelle vicarie, magari anche con l’apporto dei consigli pastorali, e di uscire per ritrovarsi insieme alle sorelle e ai fratelli di altre comunità della stessa zona pastorale.

Stazioni quaresimali

23 febbraio 2018 – Vicaria S. Giacomo della Marca, Villarosa
Giornata di preghiera e digiuno per la pace
Ore 21.00    ritrovo Chiesa S. Maria Bambina – processione – Chiesa S. Gabriele

2 marzo 2018 – Vicaria Madonna di S. Giovanni, Ripatransone
Ore 21.00   ritrovo Chiesa S. Nicolò –  processione – Concattedrale

9 marzo 2018 – Vicaria P. Giovanni dello Spirito Santo, San Benedetto del Tronto
(la Chiesa rimarrà aperta tutta la notte)
Presso di te è il perdono – 24ore per il Signore
Ore 21.00    ritrovo Chiesa S. Pio X – processione – Chiesa S. Antonio di Padova

16 marzo 2018 – Vicaria S. Maria in Montesanto, Civitella – Abazia di Montesanto
Ore 21.00   ritrovo al Cimitero – processione – Abazia di Montesanto

23 marzo 2018 – Vicaria B. Assunta Pallotta, Montedinove
Veglia missionari martiri
Ore 21.00    ritrovo Chiesa S. Lorenzo – processione – Chiesa S. Tommaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *