“I servizi sanitari di base sono a rischio per circa 750mila bambini a Mosul e nell’area circostante; anche se le violenze si sono attenuate, meno del 10% delle strutture sanitarie nel Governatorato di Ninive funziona pienamente; quelle operative sono sfruttate al loro limite massimo”. Lo denuncia l’Unicef in una nota, nella quale sottolinea che “tre anni di intense violenze hanno devastato le strutture sanitarie in Iraq. Oltre il 60% di queste strutture è stato ripetutamente attaccato, ostacolando gravemente l’accesso dei bambini e delle loro famiglie ai servizi sanitari di base”. “Lo stato del sistema sanitario dell’Iraq è allarmante. Per donne in stato di gravidanza, neonati e bambini, malattie prevenibili e curabili possono rapidamente diventare una questione di vita o di morte”, dichiara Peter Hawkins, rappresentante dell’Unicef in Iraq, che ha appena visitato l’ospedale di Al Khansa a Mosul, il più grande della città. “Le strutture mediche sono utilizzate oltre la loro capacità e c’è una grave carenza di medicine salvavita”. L’Unicef ha potenziato il suo supporto alle strutture sanitarie primarie per aiutare il Governo dell’Iraq a fornire servizi sanitari fondamentali: a Mosul, ha riabilitato i reparti pediatrici e nutrizionali di due centri ospedalieri, fornendo celle frigorifere per conservare vaccini per 250mila bambini e ha supportato campagne di vaccinazione per somministrare vaccini a tutti i bambini sotto i 5 anni. “Mentre le persone cominciano a tornare alle proprie case – ha aggiunto Hawkins – è fondamentale che i servizi di base come quelli sanitari, per l’istruzione e di sostegno specializzato per i bambini colpiti dalle violenze siano disponibili”.
L’Unicef per il 2018 richiede 17 milioni di dollari per supportare in Iraq la ricostruzione delle strutture sanitarie per i bambini, dopo aver già fornito il Paese di 160 celle frigorifere per conservare i vaccini per i bambini nel governatorato di Ninive, vaccinato circa 500mila bambini contro polio e morbillo a Ninive, distribuito circa 180mila supplementi di vitamina A, e raggiunto con i suoi partner 2,4 milioni di persone vulnerabili, compresi oltre 1 milione di bambini, con pacchetti salvavita di assistenza che contenevano acqua, cibo e kit igienici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *