PROVINCIA – La bellezza della poesia che si unisce alla pittura raccontata da un testimonial d’eccezione come Vincenzo Mollica: è quanto si è vissuto alla “Libreria Rinascita” in occasione della presentazione dell’ultima fatica artistica di Matilde Menicozzi, dal titolo “Disegnando, Poetando”.

Dinanzi ad una nutrita e attenta platea il noto giornalista Rai, autore tra l’altro della post-fazione dell’opera, nel suo intervento ricco di suggestioni, ha ripercorso alcuni momenti significativi della propria esperienza di cronista vissuti a fianco di grandissimi interpreti della cultura italiana come la poetessa Alda Merini e il celebre fumettista Hugo Pratt.

“Sono molto felice oggi di essere qui ad Ascoli e nelle Marche, un territorio a cui sono molto legato anche grazie all’amicizia di persone a me molto care” ha sottolineato Mollica che poi ha aggiunto “ogni volta che un libro viene pubblicato, dopo tanta fatica e sforzo dell’autore, esso poi non aspetta altro di incontrare l’abbraccio del lettore”.

Da parte sua l’autrice Matilde Menicozzi, già assessore del Comune di Grottammare e dirigente della Provincia, ha illustrato la genesi del libro costituito da 48 poesie e 24 acquerelli e dedicato ad una cara amica recentemente scomparsa. In particolare, l’autrice ha messo “il valore fondante dell’energia creativa che favorisce la nascita di sempre nuovi progetti artistici”.

La Menicozzi, infine, dopo aver ringraziato il prof. Ticchiarelli curatore della parte grafica del volume e Rocco Orlandi di quella fotografica, ha presentato in anteprima il calendario 2018 realizzato con la tecnica ad acquerelli, che ogni anno propone come apprezzata consuetudine. In questa edizione viene raffigurato un volto di donna, stavolta di profilo, contornato da un paesaggio quale simbolo della forza della natura e del fascino esercitato sull’uomo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *