Di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE -In occasione dell'”8 Marzo” “Progettoteatro” di Monteprandone e “Sipario Aperto” di Spinetoli hanno portato in scena all’auditorium del centro Pacetti sette monologhi raffiguranti  in modo simbolico ed ironico le donne viste da secoli protagoniste e fonte d’ispirazione .
Nell’universo  femminile è racchiuso tutto  un mondo di emozioni.

Varie  le figure  che si sono alternate : c’è  Carlotta ( Patrizia Pezzella) donna insoddisfatta che si aggrappa alla speranza di un amore impossibile, Michela(Donatella Allevi) che vede con il passare degli anni il corpo sfiorire e non accetta il proprio stato , Grimilde ( Nastasia Napoli) simbolo dell’ambizione   vera e propria volendo primeggiare su chiunque si metta in mezzo, Carmela  (Gilda Liuzzi ) che impersona la follia , la stranezza ,la sofferenza che non è stata capita dall’uomo , Giuditta ( Luigina Allevi ) con un lavoro impegnativo e pesante in cui alla fatica fisica si aggiunge lo stress di confrontarsi costantemente con molti clienti . Ai monologhi si sono alternati intermezzi musicali eseguiti da Piero Castelli alla tastiera accompagnati dalla voce di Loredana Russo con i brani di Elisa (Eppure Sentire ) Andrea Bocelli ( La Voce del Silenzio ) e Zucchero ( Donne) .
A fare da contrappunto alla figura femminile , c’è Tarzan ( Rodolfo Argazzi ) il maschio per eccellenza .
“Il Verme” (Emidio Alfonsi),”Er Faciolo “ ( Luigi Balestra )  “Bancomat” e “Lingua Italiana “  ( Renato Almonti) , sono stati gli altri brani presentati.
Durante la serata, è stato tributato un omaggio all’attrice Franca Rame ,testimone del nostro tempo ,attrice ,autrice di raro talento  del teatro italiano degli anni ’50 che con i suoi testi  il “Risveglio “ ( Raffaella Camaioni) e “Lo Stupro “( Mariangela Alessandrini)  di cui lei stessa ne è stata protagonista ha voluto dare voce a tutte le donne che hanno subito violenza. Un invito ad uscire dal proprio silenzio.(Paola Travaglini)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *