GROTTAMMARE – L’incitamento all’odio (hate speech, nel linguaggio social) è l’argomento su cui, sabato 11 marzo, verterà il nuovo appuntamento del seminario “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte”, in programma nella Sala Consiliare di Palazzo Ravenna, a partire dalle ore 10.

Con “hate speech” si indica un genere di parole e discorsi che hanno lo scopo di esprimere odio e intolleranza verso una persona o un gruppo (razziale, etnico, religioso, di genere o orientamento sessuale). Il modulo sarà condotto da Fausto Spegni, giornalista, nonché ex Direttore Sede Regionale Rai e membro della Federazione Maestri del Lavoro.

Gli argomenti saranno centrati in particolare su: storia e contenuti della Carta di Roma, legislazione in materia di hate speech, ruolo dell’Ufficio Nazionale contro le Discriminazioni Razziali (UNAR) e dell’Ombudsman delle Marche, Carta di Roma e stampa locale, strumenti per contrastare il fenomeno dei discorsi d’odio.

Il seminario “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte” è organizzato da Tandem Associazione Interculturale in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS, Comune di Grottammare, SOS Missionario, G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti, On The Road, Associazione Gotarà, Istituto di Istruzione Superiore “A. Capriotti”, Casa di Accoglienza Irene e le Associazioni I Care e Il Sogno onlus.

L’iniziativa è aperta a tutti: docenti di ogni ordine e grado, studenti, esponenti della pubblica amministrazione, giornalisti, operatori del dialogo interculturale, volontari e operatori delle associazioni e tutte le persone interessate ad approfondire grandi temi di attualità afferenti all’ambito delle libertà civili. La partecipazione è gratuita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *