?

Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 24 febbraio i ragazzi del terzo anno dell’Istituto Tecnico Turistico Fazzini Mercantini di Grottammare hanno raggiunto Acquaviva Picena.
I ragazzi sono stati accompagnati dalla prof. Marcella Leone, il primo monumento ad essere stato visitato è stata la Fortezza Medievale dove a riceverli hanno trovato il vice presidente della Pro Loco Margherita Verdecchia. Verdecchia ha illustrato i caratteri architettonici della Rocca e presentato alla scolaresca il Museo Multimediale al suo interno con tutti i reperti dell’epoca dei Piceni esposti al pubblico. I ragazzi poi si sono diretti nella Sala del Palio, sede dell’Ass.ne Palio del Duca, dove ad attenderli c’era il presidente Cav. Nello Gaetani. Gaetani ha innanzitutto ricordato la recente ristrutturazione della Sala proprio ad opera dell’Ass.ne, in seguito ha illustrato le origini, sia dell’Associazione, sia della Rievocazione Storica “Sponsalia”.
I giovani dell’I.T.T. Fazzini Mercantini di Grottammare hanno voluto avere notizie anche riguardo il Banchetto Nuziale Medievale che si tiene come ogni anno la prima domenica di agosto, dopo altre due serate sempre dedicate a Sponsalia: il primo giovedì e il primo venerdì di agosto. Il Cav. Gaetani li ha poi accompagnati a visitare tutto il centro storico compresa la chiesa di san Niccolò, la sede di rappresentanza dell’Ass.ne Palio del Duca in via Marziale e il Palazzo Comunale  con le sue stanze completamente affrescate. Ad attenderli all’interno del comune, il sindaco Pierpaolo Rosetti e l’ing. Medori dell’Ufficio Tecnico del Comune di Acquaviva.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *