islam“Oggi è un giorno importante, un passaggio utile per il presente e il futuro del nostro Paese attraverso il dialogo interreligioso”. Così il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha definito la firma del Patto nazionale per un Islam italiano, avvenuta al Viminale con i rappresentanti delle associazioni e della comunità islamiche presenti in Italia.
Il senso del documento sottoscritto, sottolinea il ministro, è che si possono avere religioni differenti e professare religioni differenti pur essendo tutti italiani. Il documento richiama, infatti, esplicitamente la Costituzione e si ancora ai “valori solidi” che tutti, Stato e comunità islamiche, insieme si impegnano a difendere. Il pre-requisito, secondo Minniti, del Patto è quello di “ripudiare qualsiasi forma di violenza e terrorismo”. Il cuore del documento è un giusto equilibrio di diritti e doveri, per sviluppare un progetto che mira a costruire una “forte integrazione”. Tra i punti cruciali, c’è il principio che la libertà di culto rappresenta un valore inalienabile. Il Patto ha come obiettivo fondamentale quello di scongiurare il pericolo di imam “fai-da-te” in nome di una trasparenza che impegna i musulmani anche a rendere pubblici i nomi degli imam, a tradurre i sermoni in italiano e a rendere noti i finanziamenti per la costruzione delle moschee in Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *