Consiglio pastorale diocesanoDIOCESI – Martedì 31 gennaio presso il Centro Pastorale in San Benedetto del Tronto in via Pizzi, si è riunito il consiglio pastorale diocesano.

L’incontro si è aperto con la lettura del Vangelo secondo Marco in cui la donna che soffriva di emorragie grazie al contatto con la veste di Gesù guarisce.
Vescovo Bresciani: “Soffermiamoci sul modo con cui la donna si accosta a Gesù. Lei si avvicina non con un atteggiamento di chi pretende, o vanta un diritto, ma ha un atteggiamento molto umile, quasi timorosa, che indica da una parte un grande senso di rispetto, dall’altra la propria povertà. Quale è invece il nostro modo di accostarci a Dio e a Gesù? Accostarsi a Dio è qualcosa di talmente grande, che non è soltanto venerazione, è qualcosa di più, è quel senso che dovremmo avere accostandoci al Sacro. Qualche volta noi, abituati a “trattare” le cose di Dio, viviamo probabilmente con superficialità, dando le cose per scontate; questa donna invece ci sollecita ad avere un senso del Sacro. Lei non pretende di apparire, resta nascosta, e quando è costretta ad emergere è impaurita e tremante. Anche noi quando ci accostiamo a Dio dovremmo avere questo senso di qualcosa di grande di fronte al quale non resta che metterci in ginocchio. Questo non toglie che ci rivolgiamo con fiducia al Signore ma lo facciamo come il pubblicano al tempio che non si accosta in maniera spocchiosa ma da penitente. Tutto ciò affinché anche la nostra fede sia una fede profonda, una fede che salva”.

Poi il segretario, Adamo Di Giacinti, ha iniziato ad affrontare i punti all’ordine del giorno.

Il primo argomento trattato è stato quello della programmazione della quaresima nelle parrocchie e nelle vicarie, incentrandosi su “La settimana della comunità”, le 24 ore per il Signore e le possibili collaborazioni pastorali nel tempo quaresimale.
Dopo un momento di confronto tra i presenti, è stato affrontato il secondo punto all’ordine del giorno, ovvero “Prospettive sul futuro prossimo della nostra chiesa diocesana“.

L’incontro si è poi concluso con un dibattito sulle proposte emerse, una possibile mappatura per un progetto, revisione dello statuto Caritas diocesana e parrocchiale, confronto CPP, incontro diocesano di formazione sulla pastorale giovanile e ritiro di quaresima per il consiglio parrocchiale diocesano, i consigli di pastorale parrocchiale e i consigli parrocchiale affari economici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *