Di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Domenica 20 Novembre alle ore 18.00 presso la “Sala delle Vetrate” del convento di Santa Maria delle Grazie a Monteprandone si è svolta la presentazione del libro “San Francesco d’Assisi ,Passione ,Povertà e l’uomo che ha trasformato la chiesa”.

L’autore è Bret Thomas ,avventuriero ex pilota e scrittore francescano secolare nato in Georgia che da tanti anni guida pellegrinaggi francescani dall’America alle Marche si è trasferito a Loreto dove vive con sua moglie Katia e i suoi due figli.

Thomas ha ripercorso la vita del Santo da quando era un giovane attaccato ad una vita mondana fatta di soli piaceri materiali, fino al suo incontro con la fede che gli ha cambiato la vita.

E’ intervento anche il padre guardiano del convento Lorenzo Turchi che ha letto i suoi scritti provenienti da fonti francescane .
L’autore ha spiegato che il libro , è frutto di 12 anni di attività e nasce come guida per aiutare i suoi pellegrini nel viaggio.

Un giorno l’incontro con un professore universitario ed editore che lesse i suoi scritti e decise di pubblicarli. Nel libro non viene raccontata solo la vita di San Francesco ma è molto ricco di tante indicazioni riguardanti luoghi , avvenimenti, spiritualità e molto altro .

Il libro che non nasce come tale è scritto interamente in inglese ma si sta pensando anche ad una versione italiana che probabilmente uscirà il prossimo anno.

La serata si è conclusa con approfondimenti ed un confronto/dibattito tra quell’epoca caratterizzata dalla superstizione ed il rifiuto del diverso con la realtà di oggi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *