tv2000Prende il via oggi, 22 ottobre, alle 11.25, “Dapprincipio”, il programma che ogni sabato si dedicherà ai temi della biologia umana e della bioetica a cura della giornalista Monica Mondo.
Principio” come inizio della vita, come idea fondamentale: la doppia “P” del titolo evidenzia e tiene agganciate l’una all’altra le due accezioni dello stesso termine. Spazio di trenta minuti, presentato da Enrico Selleri, in onda ogni sabato per aiutare i telespettatori a capire, con l’aiuto di autorevoli specialisti e il supporto di immagini e animazioni, cosa è l’individuo e cosa lo rende unico e irripetibile.
A proporre i contenuti è Carlo Bellieni, neonatologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica. Tra gli argomenti affrontati: la cura del dolore, il significato del pianto, il dialogo prenatale, il rapporto tra Dna e libertà. Arricchiscono il programma notizie curiose e interrogativi inimmaginati.
Al centro della prima puntata c’è il tema dell’inquinamento invisibile. Quali sono le nuove forme di avvelenamento dell’aria, della terra, dei mari e dei fiumi? Qual è il rischio reale delle onde elettromagnetiche emesse dagli apparecchi elettrici e elettronici? Come difendersi dall’inquinamento acustico? A rispondere sono Renata Sisto, ricercatrice in fisica dell’Inail; Iole Pinto, ricercatrice degli Ospedali Riuniti di Siena; Pio Bevilacqua, dirigente unità di Otorinolaringoiatria all’Ospedale San Filippo Neri di Roma; Luigi Janiri, direttore della scuola di specializzazione in psichiatria del Policlinico Gemelli di Roma; Alfredo Pontecorvi, dirigente unità di endocrinologia al Policlinico Gemelli di Roma. Tv2000 è visibile al canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *