pregareDIOCESI – Lectio delle Monache Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto sulle letture di domenica 24 luglio.

Che cos’è la preghiera? Dice il Vangelo: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto».

Pregare è chiedere, cercare, bussare…di conseguenza, ricevere, trovare, essere accolti.

Non si tratta di una magia, di un Dio che istantaneamente è pronto ad esaudire ogni nostro desiderio, uno sfregare la lampada magica e trovare quel “Dio genio” pronto a qualunque servizio nei nostri riguardi.

C’è un Dio che chiede di esserci padre e amico, a cui rivolgerci come padre e amico, anche con insistenza e senza stancarci, un Dio che non vuole gestire la nostra relazione con Lui ma che ci vuole, con Lui, artefici e  costruttori di questo rapporto.

Una intimità che ritroviamo nel colloquio tra Dio e Abramo a riguardo della eventuale distruzione delle città di Sodoma e Gomorra. Nei versetti immediatamente precedenti quelli del brano, tratto dal libro della Genesi, che ci viene proposto come prima lettura, Dio si interroga e dichiara apertamente il suo desiderio di non nascondere nulla ad Abramo circa i suoi progetti sull’uomo: «Devo io tenere nascosto ad Abramo quello che sto per fare, mentre Abramo dovrà diventare una nazione grande e potente e in lui si diranno benedette tutte le nazioni della terra?».

Su questo desiderio di Dio, Abramo “osa” e insiste con il Signore perché “alzi gli occhi”: non per salvare i giusti presenti nelle due città ma perché “accetti” che quel bene, quel seme di giustizia anche piccolissimo presente tra quelle mura, possa redimere e salvare la molteplicità di male e di peccato.

Abramo chiede, cerca, bussa con insistenza. Egli è il giusto, colui che, come canta il salmo, loda il Signore con tutto il cuore, si prostra a Lui, riconosce la sua misericordia, la sua fedeltà, crede ad un Dio che ridona vita, che stende la mano a salvare…ne ha fatto esperienza e chiede che questa esperienza di vita possa essere condivisa e possa essere fonte di vita e di bene per gli altri.

Questa è preghiera…e a questa preghiera Dio risponde: «…quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono». E’ quello Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale possiamo gridare “Abbà! Padre!”.

E’ quel grido che permette a Dio di farci dono della capacità di discernere, della capacità di “alzare gli occhi” sulla nostra vita e sulla vita di chi ci è accanto.

E’ quanto preghiamo con la preghiera che Gesù stesso ci insegna: non solo parole ma la concretezza di un uomo che si “interessa” alla causa di Dio – «Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno» -, e di un Dio che si interessa alla causa dell’uomo – «dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, perdona a noi i nostri peccati, non abbandonarci alla tentazione» -.

Ognuno è per l’altro: ognuno in cammino attraverso l’esperienza dell’altro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *