Per Per2 Per3Di Claudia Guidotti, tratto dal sito della Parrocchia Madonna della Speranza

Anche quest’anno l’Oratorio estivo giunge al termine dopo un mese di animazione.

Con il tema “Per di qua”, abbiamo camminato insieme al popolo d’Israele nel percorso dalla schiavitù dell’Egitto alla salvezza nella Terra Promessa, passando attraverso l’indecisione di partire e di superare il Mar Rosso, la difficoltà di vivere nel deserto ed avere pazienza fidandosi di Dio e infine attraverso gli errori del popolo che, a un passo dalla salvezza, si costruisce un idolo perché si sente abbandonato e solo.

Tappa dopo tappa abbiamo aiutato i bambini a pregare leggendo l’Esodo e giocato con l’acqua, il pallone, i birilli, le tempere; i bambini sono stati bendati per cercare oggetti lasciandosi guidare dai compagni di squadra, hanno costruito zattere e disegnato fondali marini pensando al mar Rosso, hanno realizzato scudi ricordando la battaglia del popolo ebraico, composto cammelli in riferimento al deserto e creato fiori pensando alla natura ai piedi del monte Sinai.

Mamme creative e collaborative e ragazzi allegramente fantasiosi hanno pensato alternative ai giochi all’aperto nelle giornate di pioggia incessante (poche grazie a Dio!), il tutto condito da tante risate, scherzi e golose merende! Ora è il momento di mettere tutto il materiale negli scatoloni, ma non l’inventiva, che in questi mesi autunnali e invernali continuerà a lavorare in vista del prossimo obiettivo: l’oratorio 2017…bambini…tutti presenti!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *