Primo soccorso Riviera Samb VolleySAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo scorso 25 giugno, gli allenatori delle varie compagini della Riviera Samb volley e alcuni dirigenti hanno partecipato presso i locali dell´Ospedale Civile in San Benedetto del Tronto al corso esecutore BLSD categoria A.

Tale corso ha avuto come filo conduttore il Primo Soccorso e l´uso del defibrillatore, aspetti fondamentali all´interno delle Società Sportive e delle palestre grazie al Decreto Balduzzi, che dalla sua entrata in vigore tre anni or sono, obbliga i gestori di palestre ad avere il defibrillatore a disposizione, mentre le società sportive devono avere almeno una persona certificata in ogni gara.

Il corso della durata di 5 ore e di carattere sia pratico che teorico, si è concentrato su aspetti e situazioni fondamentali in un primo soccorso come l´ostruzione delle vie aeree, la Posizione Laterale di Sicurezza ma anche situazioni come la morte cardiaca improvvisa.

Elemento centrale del corso è il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP e altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

Il corso, svoltosi nelle aule ASUR, è stato superato brillantemente da tutti i partecipanti, contenti e soddisfatti di aver ricevuto quest´attestato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *